La pubblicazione curata da Giovanni Pititto per le edizioni di Libritalia è stata resa possibile del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia
Una città che riflette sul suo passato volendone ricostruire la sua storia è sempre un motivo di soddisfazione per chi ancora crede nel valore della cultura. Vibo Valentia, per tradizione, è sempre stata attenta ai temi più interessanti della cultura e della storia ed anche in un periodo come questo, poco incline alla riflessione culturale, la città si distingue in positivo.
Da secoli nell’odierna Vibo Valentia che fu Monteleone si dibatte tra due schiere contrapposte a proposito del ruolo svolto dalla storica famiglia dei Pignatelli, che per secoli sono stati i “padroni” feudatari della città. Un confronto, a tratti aspro, duro quasi violento, comunque sempre impostato in chiave intellettualmente coinvolgente tra le due fazioni, ovvero tra chi ha sempre sostenuto le legittimità dei feudatari Pignatelli e chi contro i Pignatelli si è sempre ribellato in nome di una libertà perduta con azioni da loro ritenute illegali.
Non c’è dubbio che a riattizzare il fuoco del dibattito che da tempo covava sotto cenere sia stato il lavoro di Raniero Pacetti edito da Il Cristallo, Fragmenta: Intrigo di potere a Monteleone https://ilcristalloedizioni.com/2024/05/27/fragmenta-intrigo-di-potere-a-monteleone-di-raniero-pacetti/
Pacetti con il suo lavoro dimostra le ragioni dei monteleonesi che si ribellarono ai Pignatelli lottando alla ricerca del riscatto e di quella libertà perduta, convinti che solo attraverso documenti falsi l’usurpatore si fosse impadronito della Città.
Ad un anno esatto dalla pubblicazione di questo lavoro di Raniero Pacetti, oggi risponde Giovanni Pititto, che per i tipi dell’altra casa editrice vibonese Libritalia, con il sostegno del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia, presieduto da Teresa Saeli, pubblica il volume “Bellezza e potere – Diplomatico Pignatelli Aragona Cortes”, sposando la tesi del curatore in base alla quale – addirittura! – “…l’odierna Vibo Valentia ha un debito morale verso la dignità della memoria dei Pignatelli”.
“Bellezza e potere – Diplomatico Pignatelli Aragona Cortes”, il nuovo libro edito da Libiritalia a cura di Giovanni Pititto e realizzato dal Club Rotary Hipponion Vibo Valentia sarà presentato martedì 16 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Cev di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia.
Il libro viene definito: “Un viaggio nella storia della Famiglia Pignatelli, una delle più importanti famiglie nobiliari per un lungo periodo feudataria di Monteleone, attuale Vibo Valentia”.
L’evento sarà moderato dal giornalista Maurizio Bonanno e vedrà la partecipazione del Presidente del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia Teresa Saeli, dell’editore di Libritalia Enrico Buonanno, del Presidente dell’Associazione Ma’.Mé Mariateresa Rosano, dello Storico Domenico Prostamo, del Direttore dell’Archivio Storico delle Diocesi di Mileto – Nicotera e Tropea, Mons. Filippo Ramondino, e del Funzionario della Direzione Generale Archivi, Francesco Megalizzi.
Con la pubblicazione di questo libro il Club Rotary Hipponion Vibo Valentia si propone come obiettivo la conoscenza, attraverso la Famiglia Pignatelli, di documenti che testimoniano eventi storici succeduti nei secoli. I documenti in questione sono memoria collettiva e insieme di tradizioni culturali che incidono sul presente, pertanto anche un modo per stimolare l’interesse per il passato.
“Bellezza e Potere – Diplomatico Pignatelli Aragona Cortes” a cura di Giovanni Pititto, realizzato dal Club Rotary Hipponion Vibo Valentia e firmato Libritalia