Significativi i messaggi di sostegno al lavoro dei Lions del Distretto 108 Ya da parte dello scrittore Maurizio Di Giovanni e dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano
I Lions meridionali si proiettano nel futuro guardando ai bisogni con la disponibilità che da sempre contraddistingue l’associazione, pronti ad innovare seguendo il flusso dei progressi che consentono le nuove tecnologie, ma lo fanno sempre con spirito di servizio, disponibilità e gentilezza.
Ecco, la gentilezza ha rappresentato l’elemento distintivo dell’Incontro Programmatico del Distretto Lions 108Ya, tenutosi a Salerno.
L’evento, che segna l’inizio del nuovo anno sociale, è stato inaugurato dal governatore Tommaso Di Napoli che ha dato la sa impronta al nuovo corso che il lionismo meridionale svilupperà nel periodo 2024/2025.
Significativi i messaggi di sostegno al lavoro dei Lions pervenuti dallo scrittore Maurizio Di Giovanni e dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Altro concetto base che caratterizzerà l’anno sotto la guida del Governatore Tommaso Di Napoli sarà la Cooperazione.
A conferma di ciò, durante l’Incontro Programmatico il Governatore del Distretto Lions Tommaso Di Napoli e il Governatore del Distretto Rotary 2021 Antonio Brando hanno annunciato l’avvio di un programma di cooperazione tra le due associazioni con l’intento di rafforzare l’azione per migliorare le condizioni di vita delle persone bisognose e promuovere la pace e la comprensione internazionale.
“Affrontiamo insieme il futuro perché lo chiede il particolare momento storico. Dobbiamo andare controtendenza in un mondo che esalta la divisione e la contrapposizione”, hanno dichiarato concordemente i due Governatori, Tommaso Di Napoli e Antonio Brando.
A Salerno sono stati presentati ufficialmente i principali collaboratori del Governatore, ovvero il suo staff, i Presidenti di Circoscrizione e di Zona, i vari Officer. Momento toccante quando, a conclusione dei due giorni di lavori, Tommaso Di Napoli ha voluto intorno a è la sua famiglia – moglie, i tre figli ed i nipotini – un’occasione per rafforzare il messaggio di mantenere forti i valori della tradizione pur rivolgendo lo sguardo all’innovazione.
Altro momento che ha coinvolto emotivamente il folto numero di Lions presenti a Salerno è stato l’accoglienza dei ragazzi del Campo Vesuvio, il programma di Scambi Giovanili che i Lions attuano da sessant’anni, per offrire ai giovani di età compresa tra 16 e 21 anni l’opportunità di soggiornare all’estero e fare esperienza di conoscenze e scambi culturali.
Presenti tutte le massime autorità del Distretto, ad iniziare dall’immediato past Governatore Pasquale Bruscino, dal primo vice governatore Pino Naim, il secondo vice governatore Bruno Canetti, il presidente della Fondazione Lions Franco Scarpino. È soddisfatto il Governatore Tommaso Di Napoli per la partecipazione e per l’alto livello qualitativo delle relazioni.
Un incontro Programmatico quello di Salerno vissuto in un clima di armonia, amicizia, gentilezza, ma anche di confronto schietto ed una programmazione che guarda avanti. All’insegna del motto che identifica l’anno del Governatore Tommaso Di Napoli: “Innoviamo con il cuore e con la mente”.