• Contatti
mercoledì, Luglio 9, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
È la solita storia! A tre giorni dall’annuncio della Giunta Romeo, volano gli stracci tra i 5Stelle

È la solita storia! A tre giorni dall’annuncio della Giunta Romeo, volano gli stracci tra i 5Stelle

da Maurizio
11 Ottobre 2024
in politica
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Botta e risposta tra l’esponente storico dei grillini vibonesi, Domenico Santoro, e l’attuale rappresentante territoriale Michele Furci

Cambiano la maggioranze, i sindaci, le coalizioni; al centrodestra subentra il centrosinistra, ma a Vibo Valentia certa musica non cambia. per quanto anche questo sindaco rivendichi una autonomia che per legge è un suo diritto, ogni partito e gruppo della coalizione rivendica il premio- ritenuto legittimo e giusto – per aver contribuito alla vittoria.

Ti potrebbe anche piacere

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

ASP di Vibo Valentia, la terna commissariale mette d’accordo la politica: attacchi da destra e da sinistra

9 Luglio 2025
138
Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco, sì allo scorrimento delle graduatorie OSS dell’Ex Mater Domini

Azienda Ospedaliera di Cosenza, arrivo un secco – e motivato – NO da Antonello Talerico

8 Luglio 2025
166

Mentre si tenta la mediazione nel PD affidando al primo degli eletti, Antonio Iannello, la presidenza del Consiglio Comunale, scoppia il caso 5Stelle (che in base ai pesi elettorali sarebbe destinatori di due posti in giunta).

kairos4

Pesanti le dichiarazioni dell’ex capogruppo in Consiglio comunale, Domenico Santoro, attualmente fuori dai giochi. Non va per il sottile l’uomo che cinque anni fa venne candidato dai pentastellati in alternativa, in quel caso, anche al Partito democratico, alla guida della città. Denuncia assirittura come qualcuno si stia avvalendo di una «sorta di cultura piramidale di tipo massonico», dal momento che «non è ancora stata accolta la ripetuta richiesta di molti dei componenti del Gruppo territoriale del M5S, di convocare una apposita riunione per produrre una rosa di nomi papabili con competenze tali da essere individuati come assessori». Santoro accusa che al sindaco si stanno indicando figure «neppure iscritte al Movimento 5 Stelle o incompatibili».

domenico santoro 1
Domenico Santoro

Una rivendicazione a titolo personale? Domenico Santoro smentisce: «Non scrivo per mire personali, sono stato costretto a fare una campagna elettorale con le mani legate da una malattia risolta solo il giorno prima delle elezioni, e quindi, a prescindere che io sia o meno assessore all’urbanistica, nonostante le mie competenze riconosciute in tutta la Regione, appoggerò comunque il sindaco Enzo Romeo e mi batterò per le Marinate. D’altronde, l’ho voluto io per primo e ciò ha portato a vincere il Movimento 5 Stelle nel quale per filosofia politica rimarrò per sempre»

Non si è fatta attendere la replica del rappresentante territoriale dei grillini vibonesi, che utilizza la sua pagina facebook, per proporre la sua versione intitolandola “Voli alto Signor Sindaco!”

Furci parte da una premessa: “La straordinaria vittoria della Coalizione Progressista ha bisogno di segnare discontinuità sin da subito e Lei, per il consenso ricevuto e le speranze che ha acceso, deve praticarla per come prescrive la legge sin da subito con la formazione della Giunta. Si assuma in piena libertà la responsabilità di determinare la svolta utilizzando il meglio delle forze che ritiene utili al progetto politico cui è chiamato a svolgere!

Ognuno deve sentirsi parte ed onorato di potere contribuire a portare avanti il programma per il quale Lei è stato investito di tanta responsabilità, ma allo stesso tempo non può pensare di soddisfare pretese individuali di chi ritiene di essere per forza indispensabile o vantare alcunché sul piano personale”.

Quindi entra in argomento: “Leggiamo esterrefatti che il Gruppo Territoriale che ci onoriamo di rappresentare non avrebbe favorito la più ampia discussione in merito al contributo cui è chiamato a dare, con idee e persone, affinché la sua amministrazione attiva possa partire alla grande. È una rappresentazione non vera, giacché proprio il 5 luglio scorso il GT di Vibo Valentia ha tenuto la sua riunione, peraltro allargata ai componenti della lista che non fanno parte come gruppo dirigente”.

michele furci 1
Michele Furci

Michele Furci spiega la posizione del partito che rappresenta, con il vecchio metodo di dire a suocera perché nuora intenda: “Il M5S, proprio per le ragioni politiche di cui è portatore con il suo programma innovativo, il suo statuto e il suo codice etico, sostiene che la svolta, in particolare nella formazione della squadra di governo di cui il sindaco è chiamato a dotarsi, non può avere soltanto il manuale Cencelli e men che meno il mediocre criterio dei numeri del consenso individuale e di lista, giacché senza la coalizione e l’esistenza di ogni formazione collettiva, nessuno avrebbe avuto la possibilità di sedersi in consiglio comunale. Il M5S sottolinea perciò che ognuno dove sentirsi coinvolto ma mai ritenersi indispensabile. E noi personalmente siamo tra questi ultimi. Giacché non saremo mai disponibili a fare parte di giochi e giochetti pur di elemosinare qualche incarico”.

Anche le conclusioni sono da leggere con doppio significato e doppio indirizzo: “Faccia in libertà le sue scelte Signor Sindaco, noi contribuiremo a servire la causa del M5S e la coalizione progressista spassionatamente. Non bramiamo per alcuno incarico e perciò, proprio perché fedeli alla causa del bene comune, ci tiriamo fuori da questo stucchevole dibattito che parte, per chi naturalmente lo fa proprio, da una visione bassa della politica e da un orizzonte che non potrà mai fare bene ad alcuno e men che meno a realizzare la svolta di cui noi come Movimento invece siamo portatori”.

Intanto, gli stracci riprendono a volare. Cambia il vento, la direzione, ma… nulla cambia realmente!

Tags: 5stellegiuntasindacoVibo Valentia

Maurizio

Articoli Simili

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

ASP di Vibo Valentia, la terna commissariale mette d’accordo la politica: attacchi da destra e da sinistra

da redazione
9 Luglio 2025
138

I consiglieri regionali Mammoliti e Lo Schiavo (sinistra) accusano i commissari di assumere provvedimenti inappropriati»; Talerico (Forza Italia) invita Piscitelli...

Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco, sì allo scorrimento delle graduatorie OSS dell’Ex Mater Domini

Azienda Ospedaliera di Cosenza, arrivo un secco – e motivato – NO da Antonello Talerico

da Maurizio
8 Luglio 2025
166

Per il consigliere regionale di Forza Italia "La proposta è inapplicabile per mancanza degli atti statali presupposti" Ho già rappresentato...

Nardodipace punta al rilancio turistico del territorio attraverso l’accordo con un’importante società del settore

Nardodipace, avviato il progetto di taglio diretto di un lotto boschivo

da redazione
7 Luglio 2025
351

Concluso, dopo mesi di lavoro, il lungo iter per l’esecuzione diretta del taglio di un lotto boschivo previa acquisizione delle...

Sanità in Calabria, il racconto assurdo di quanto accaduto ieri pomeriggio in un Pronto Soccorso

Ancora un’estate a rischio per la sanità calabrese, a dispetto della narrazione del Governatore-Commissario

da redazione
7 Luglio 2025
194

Duro intervento del delegato provinciale SMI (Sindacato Medici Italiani) per l'Asp di Catanzaro, Saverio Ferrari "Ci siamo! Sta iniziando, anzi...

Prossimo
Con l’Incontro Programmatico di Salerno, è partito il nuovo anno sociale dei Lions Meridionali (foto e video)

Con l'Incontro Programmatico di Salerno, è partito il nuovo anno sociale dei Lions Meridionali (foto e video)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews