La più decisa condanna da parte della redazione di ViViPress, e del direttore in particolare, unendosi ai tanti attestati di solidarietà verso una della più note ed apprezzate emittenti televisive calabresi
Sono tanti gli attestati di solidarietà che nel corso della giornata si susseguono verso Video Calabria, tra le più note ed apprezzate emittenti televisive calabresi, vittima di un grave atto intimidatorio.
Come riferiscono le cronache, questa notte, poco dopo l’1.00, l’auto aziendale parcheggiata davanti la sede dell’emittente televisiva , nella centralissima via Sculco di Crotone, è stata cosparsa di liquido infiammabile e data alle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone il cui lavoro ha evitato che le fiamme raggiungessero il serbatoio dell’auto con il rischio di causare una esplosione che sarebbe stata pericolosa perché la strada è molto stretta e l’auto era parcheggiata poco lontano dalle case e da un ristorante.
L’auto, una Dr, è abitualmente utilizzata da giornalisti, cameraman e tecnici per gli spostamenti necessari ad effettuare i servizi televisivi.
Salvatore Geatano, editore dell’emittente e giornalista, ha subito sporto denuncia alla Questura che si è immediatamente attivata per visionare i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona in modo da poter identificare i responsabili. Le indagini puntano anche a chiarire i motivi dell’intimidazione e stabilire se essa sia legata all’operato della redazione giornalistica oppure all’impegno politico dell’editore che è tra l’latro consulente esterno del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Piena solidarietà ai giornalisti, all’editore e a tutto il personale di Video Calabria è stata espressa dalla Figec Cisal, sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, ed anche da parte dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria.
Solidarietà ai giornalisti, ai tecnici, all’editore di Video Calabria Salvatore Gaetano e alla famiglia Riga per il vile atto intimidatorio anche da parte di Confcommercio Calabria Centrale, così come da parte del senatore calabrese di Forza Italia Mario Occhiuto, che si dice “Certo che il lavoro della testata televisiva andrà avanti con ancor più determinazione e coraggio”.
All’editore di Video Calabria, Salvatore Gaetano, e a tutti i colleghi della redazione, solidarietà e vicinanza da parte di ViViPress e del suo direttore in particolare: “Porto con me il piacevole ricordo del periodo di collaborazione vissuto alcuni anni fa – ha dichiarato Maurizio Bonanno – all’insegna della professionalità e della libertà di espressione da sempre garantita da un editore illuminato. Virtù che si continueranno a professare con la stessa passione e senso di responsabilità che certamente non sono stati minimamente toccati da questo vile gesto. Coraggio e forza colleghi e buon lavoro”.