La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 luglio alle 19.30 nell’aula consiliare di Francavilla Angitola
Il cardiologo di fama mondiale Pasquale Nestico e il giornalista e direttore della testata Zoom 24 Tonino Fortuna, sono i vincitori del Premio “Gente di Mare” 2024,
La motivazione sottolinea che si tratta di “Due storie che danno lustro e orgoglio all’identità calabrese e non solo, impegnati a costruire segni di una apologia testimoniata attraverso i propri percorsi culturali, sociali e professionali”.
Il professore Nestico, che riceverà in premio l’opera in bronzo del maestro Michele Zappino. è tra le autorità più affermate nel campo della cardiologia negli Stati Uniti; rappresenta la storia di un giovane emigrante carpentiere da Ischia sullo Jonio che in America diventa Ingegnere elettronico prima e, successivamente medico con specializzazione in cardiologia sino alla docenza di ordinario universitario. Una grande storia raccontata da lui stesso nel volume Da Isca a Filadelfia edito da Mazzanti e con approfondimenti a cura del giornalista Nicola Pirone nell’opera Il Sogno Americano edito da Libritalia.
Nestico si distingue anche per la sua filantropica idea Filitalia International che mira a promuovere lingua, cultura e tradizioni dell’italianità con i vari centri Filitalia (il presidente di quello della città di Vibo Valentia è il giornalista Michele La Rocca).
Tonino Fortuna, docente di Licei, critico letterario (una vera e propria autorità sulla figura di Leopardi) + giornalista che collabora con numerose testate giornalistiche tra cui la Gazzetta del Sud. Un vibonese che della comunicazione e del giornalismo ha fatto un impegno che oggi lo annovera tra le penne autorevoli della carta stampata ma anche quale conferenziere su temi sociali e letterari; “Oltre le apparenze” è la sua ultima pubblicazione edita da Libritalia che tratta di adolescenza e gioventù quanto di età matura, in quella parabola shakespeariana che pone riflessioni multiple specialmente verso i giovani di oggi come sottolineato dal giornalista di Sky Alessio Viola nella sua ultima presentazione.
Tonino Fortuna riceverà in premio l’opera dello scultore e pittore ucraino Yuri Kuki che presenta la figura di San Francesco che, tra l’altro, è il santo patrono della Calabria, dei marinai e degli emigrati a cui si affida il Comitato Scientifico Gente di Mare.
Nestico e Fortuna si uniscono così ai già premiati Luis José Alonso Ponga, Pippo Callipo, Fulvia Gioffré, Pino Farina e il chirurgo oncologo Vincenzo Greco a dimostrazione – affermano gli organizzatori – che un nuovo risveglio per questa terra è possibile sapendo guardare dentro e fuori i confini calabresi, dentro e fuori le sue storie riconoscendo il meglio.