Sì all’utilizzo per l’igiene, ma non è ancora considerata potabile
Miigliorano i parametri dell’acqua a Vibo Valentia ed allora il sindaco Enzo Romeo decide di revocare parzialmente l’ordinanza che tanta preoccupazione aveva destato tra la popolazione, per da oggi l’acqua potrà essere utilizzata per l’igiene della persona ma non ancora per usi potabili.
È un primo passo che il sindaco, Enzo Romeo, così spiega: “Alla luce dei nuovi campionamenti effettuati da Sorical e comunicati all’ente questa mattina, ho deciso di revocare in parte i divieti imposti dalla precedente ordinanza. I risultati dimostrano come la situazione di superamento dei parametri sia progressivamente rientrata. Ancora non siamo nelle condizioni di revocare totalmente l’ordinanza 21, ma siamo fiduciosi di poterlo fare a breve, non appena l’Azienda sanitaria provinciale ci comunicherà gli esiti delle analisi dell’Arpacal”.
In virtù di quanto disposto dalla nuova ordinanza, per i cittadini di Vibo Valentia, Vibo Marina e Piscopio: l’acqua non può essere utilizzata per: uso alimentare, igiene orale, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.), lavaggio e preparazione degli alimenti, lavaggio stoviglie o utensili da cucina e lavaggio apparecchiature sanitarie;
l’acqua può essere utilizzata per la pulizia della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari e l’igiene della persona.
Insomma, si potrà pure considerare una revoca, ma appare molto, molto parziale!