[adrotate group="4"]

Spilinga, nei giorni che celebrano la ‘Nduja, il Sindaco Marasco presenta l’Inno Spilingese appena composto (video)

Scritto da Franco Pontoriero, “Spilinga Bella” è stato seguito per la prima volta assoluta dall’Orchestra di Fiati Città di Tropea

La sagra della ‘Nduja, arrivata alla 48° edizione, è ormai un appuntamento di tradizione del mese di Agosto come evento di carattere gastronomico, folkloristico e culturale.  Ed è anche la sagra più longeva della Calabria: risale al 1975!

L’8 agosto a Spilinga è la data storica della “Sagra della ‘Nduja”, la regina di tutte le sagre, che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori. Ma intorno alla vera sagra, vi è l’anticipazione delle serate collegate con gli appuntamenti di “’Nduja Village”, il format che contribuisce allo spettacolo preparatorio al grande appuntamento tradizionale.

Di particolare suggestione l’appuntamento di quest’anno con la presentazione ufficiale dell’inno spilingese, Spilinga Bella scritto da Franco Pontoriero ed eseguito in prima assoluta dall’Orchestra di Fiati Città di Tropea diretta dal M° Vincenzo Laganà che ha curato la partitura per banda, con il coro del Liceo Capialbi di Vibo Valentia diretto dal M° Giuliana Pelaggi e la voce solista di Antonio Miceli, non solo valida voce ma anche giovane consigliere comunale.

Un momento di grande emozione e partecipazione popolare resa ancora più toccante dalla presenza di tanti emigrati tornati in paese per la ferie estive.

Poi, fine serata coinvolgente con la musica popolare e l’ospite d’eccezione Cosimo Papandrea, uno dei massimi esponenti del genere etno calabrese, che ha trascinato il numeroso pubblico presente in una serata di festa ed allegria

Grazie alla ‘Nduja, Spilinga è ormai diventata famosa in Italia e nel mondo e la sagra attira ogni anno numerosi turisti. Gli stand occupano Piazza 11 Settembre e offrono le pietanze che si possono preparare con la ‘nduja – braciole, bruschette, polpette, panini, verdure, fagioli, spaghetti e tanto altro – mentre il profumo irresistibile e pungente della ‘nduja si fa sentire in ogni angolo del paese.

https://www.facebook.com/1593308292/videos/397439112939779

https://www.facebook.com/1593308292/videos/pcb.10228455979056528/487667957222456

Exit mobile version