[adrotate group="4"]

Un “caso Augustus” a Vibo Valentia? Le precisazioni, chiare ed esaustive, dell’associazione

Le risposte dei volontari di Protezione Civile ai dubbi espressi da un consigliere comunale pentastellato

“Sorpresa e stupore ha destato la lettura sull’edizione cartacea del Quotidiano del Sud in data 31/08/2024 della notizia che ha riferito un intervento formulato nel corso di una seduta della IV Commissione nel comune di Vibo Valentia dal Consigliere Silvio Pisani (M5S)”.

Così si apre una nota diffusa dall’associazione di Protezione Civile Augustus all’indomani della presa di posizione (inaspettata ed inspiegabile a giudizio di questa redazione, a meno che non si vogliano considerare “sibilline insinuazioni” per altri non dichiarati fini, ndr) dell’esponente vibonese pentastellato rieletto in Consiglio comunale e parte, dunque, dell’attuale maggioranza che regge il sindaco Enzo Romeo.

La nota della Augustus appare talmente chiara ed esaustiva che si ritiene opportuno proporla alla lettura nella sua integrità.
“Risultano incomprensibili – scrivono i volontari della Augustus – gli interrogativi posti dall’esponente politico di maggioranza perché egli fa riferimento ad atti e attività regolarmente pubblicate e note, e quindi le risposte, se mai dubbi possano esserci, le avrebbe ottenute banalmente esercitando il proprio diritto di accesso agli atti presso gli Uffici Comunali sin dal suo insediamento a Palazzo Razza o rivolgendosi agli assessorati competenti che non gli sarebbe stato difficile considerato la Sua appartenenza e militanza nei gruppi della maggioranza; addirittura avrebbe potuto rivolgersi direttamente alla nostra associazione e saremmo stati ben lieti di venire incontro alle esigenze di un solerte cittadino, come d’altronde facciamo quotidianamente per nostra indole e mandato operativo.
Ad ogni buon fine, puntualizzando che quanto di seguito viene esposto è (come nostro costume) privo di alcun pregiudizio (personale e/o politico) nei confronti del Consigliere Pisani, ma semplicemente a chiarimento a quanto dallo stesso chiesto con metodologia tale da produrre un “caso” anziché esercitare il diritto di accesso agli atti previsto dalla legge e dallo statuto comunale essendo lo stesso all’interno del Consiglio Comunale dal 2019.
Ecco, dunque, le risposte alle domande poste dal consigliere comunale pentastellato:

Una volta date le risposte, che di fatto smontano ogni tipo di speculazione intorno ai rapporti tra Comune ed Augustus, i volontari di Protezione Civile concludono la nota con una opportuna considerazione.

Se tutto questo può provocare un “caso” – scrivono infatti – allora è il caso di ricordare che l’attività di Protezione Civile è opera meritoria, necessaria e di eccezionale valore sociale e Vibo Valentia può vantarsi di avere una Associazione, l’Augustus appunto, che opera in modo encomiabile (per giudizio unanime degli addetti ai lavori), che non può non inorgoglire qualunque vibonese. In questo senso, sì: la Augustus è un caso avendo, sin dalla sua fondazione operato con qualunque amministrazione comunale senza differenza di colore politico, verso il quale noi, per scelta etica, mai facciamo riferimento.
Infine, considerato il valore politico dell’iniziativa assunta da un esponente politico in una sede politica, abbiamo ritenuto nostro dovere predisporre un documento, articolato e – ci auguriamo – esaustivo, che sottoporremo all’attenzione del Sindaco.
L’intervento completo, che comunque inviamo per presa visione, anche agli organi di stampa, sarà reso pubblico all’indirizzo webhttps://augustusvibovalentia.it/comunicato-stampa-non-esiste-un-caso-augustus/embed/#?secret=o68gjelnw1#?secret=rDfnxyQJVc

Exit mobile version