Ruolo da protagonista per il Parco delle Serre con le sue proposte. Ne è sicuro il Commissario Alfonso Grillo
Per il secondo anno consecutivo i Parchi della Calabria saranno presenti al World Tourism Event, in programma a Genova dal 12 al 14 settembre prossimo. A Palazzo della Meridiana ci sarà, quindi, anche il Parco Naturale Regionale delle Serre.
“Torniamo al WTE – dichiara il Commissario del Parco regionale delle Serre, Alfonso Grillo – dopo l’esperienza positiva del 2023 a Torino, da cui abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di visibilità e promozione del turismo nei nostri Parchi”.
“Anche quest’anno – spiega Grillo- l’obiettivo che come sistema dei Parchi della Calabria ci poniamo è quello di far conoscere un’altra Calabria. La nostra regione, infatti, non è solo mare; non tutti sanno che il 34% del territorio regionale è montano. Poter annoverare 4 parchi, di cui 3 nazionali e uno regionale, significa avere un territorio ricco di natura, di biodiversità, di storia e tradizioni, di enogastronomia e anche di spiritualità. Perché i parchi sono costellati di piccoli borghi, veri e propri gioielli, autentici, capaci di un’accoglienza familiare, che è possibile raggiungere anche attraverso i tanti sentieri che sono stati messi a punto in questi ultimi anni.
Proprio la spiritualità di questi borghi sarà al centro dell’edizione 2024 del Wte. Per il turista che arriva nei Parchi della Calabria, dunque, un’immersione non solo nella natura, ma anche nella tradizione più antica della regione e nella sua cultura”.
Alfonso Grillo, sottolinea poi l’aspetto “salutistico” legato ai Parchi: “La Calabria ha un territorio ricco di boschi, naturalmente vocato per questa pratica. Abbiamo, quindi, intenzione di far conoscere i nostri parchi, i nostri boschi anche in una versione terapeutica e salutistica. In particolare, nel Parco regionale delle Serre è situato il bosco Archìforo, a Serra San Bruno, davvero unico dal punto di vista della vegetazione presente. Tanto che il maggior esperto mondiale di silvo-terapia, il medico immunologo giapponese Quing Li, lo ha inserito tra i quaranta boschi al mondo ideali per lo Shirin – Yoku o Bagno nella foresta. In Giappone si tratta di una terapia vera e propria, che anche in altri Paesi si sta affermando grazie anche a studi scientifici, molto più che da noi, in Italia. La nostra intenzione è di fare da apripista in tale direzione, magari sollecitando le istituzioni locali e nazionali ad attenzionare di più lo Shirin – Yoku. Nel parco è possibile fare terapia con terapisti specializzati e anche con le guide stesse del Parco, che sono state adeguatamente formate, ma abbiamo anche installato appositi pannelli con le informazioni per fare anche una sorta di autoterapia. Nel giro di pochi mesi, il bosco Archiforo è già frequentatissimo”.
Un altro aspetto da illustrare e valorizzare nei giorni del WTE di Genova quello legato al cicloturismo: “A luglio scorso – ricorda Alfonso Grillo – la Ciclovia dei Parchi della Calabria è stata inserita nella famosa EuroVelo 7, nota anche come Ciclovia del Sole, che unisce la Norvegia a Malta, passando appunto attraverso la Calabria. I 4 Parchi attraversati dalla Ciclovia, una delle più belle d’Italia, stanno investendo moltissimo per renderla sempre più fruibile e investiranno anche in futuro. Recentemente, per esempio, sono state installate postazioni informative ulteriori, abbiamo facilitato l’apertura di officine a servizio della Ciclovia e abbiamo cercato di sensibilizzare le strutture alberghiere per favorire il soggiorno di cicloturisti con la bici e le attrezzature relative. Peraltro, da quest’anno, abbiamo stipulato una convenzione con Trenitalia per il trasporto delle bici sui treni che transitano verso la Calabria, sia sul versante tirrenico che su quello ionico. Siamo molto soddisfatti anche dell’attenzione che la Ciclovia dei Parchi ha avuto nel 2024 dai media sia nazionali che internazionali. Il WTE di Genova sarà un’ulteriore occasione di promozione e informazione sull’offerta cicloturistica dei nostri Parchi!”.
L’appuntamento al Palazzo della Meridiana di Genova dal 12 al 14 settembre è, dunque, l’occasione migliore per conoscere da vicino tutte le meraviglie dei Parchi della Calabria e di un’offerta turistica attenta alla sostenibilità ed autentica: “Il turismo nei Parchi della Calabria è e deve essere sostenibile –conclude il Commissario del Parco regionale delle Serre, Alfonso Grillo – è la conditio sine qua non per fruire al meglio della sua bellezza. I nostri 4 Parchi portano avanti anche importanti operazioni di tutela e integrazione della biodiversità. Per esempio, il Parco delle Serre è stato selezionato da ISPRA per la creazione di una seconda popolazione di Cervo italico, con un progetto avviato nel 2023 da WWF, Università di Siena, Carabinieri Forestali e Regione Calabria, che ha previsto il trasferimento di alcuni esemplari dalla Riserva Naturale del Bosco della Mesola, in provincia di Ferrara, dove questo animale autoctono è presente in maniera esclusiva con circa 300 esemplari ed è a rischio estinzione. A luglio scorso abbiamo avuto il primo nato di questa seconda popolazione, segno che i cervi si sono ben ambientati nel Parco”.
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre