[adrotate group="4"]

A S. Gregorio d’Ippona un partecipato ed intenso Consiglio comunale aperto a sostegno del Sindaco (VIDEO e intervista)

Anche momenti di commozione per Pasquale Farfaglia che ha confermato la volontà di restare alla guida del suo paese

Alla fine, solo alla fine, il gesto più atteso, non scontato ma da tutti auspicato.

Pasquale Farfaglia, sindaco di Sam Gregorio d’Ippona, la cui auto è stata fatta segno di ben 17 colpi d’arma da fuoco, ha assistito in silenzio ai tanti interventi che si sono succeduti nel corso del Consiglio comunale aperto, in alcuni momenti si è anche visibilmente commosso, soprattutto quando a prendere la parola è stato il vice presidente della Consulta studentesca, che per felice coincidenza è suo figlio, che rivendica con orgoglio il lavoro del sindaco e la fiducia dei giovani nelle istituzioni; poi prende la parola per un discorso durante il quale alterna sconforto e fierezza per quanto fatto, avvilimento e coraggio nell’invitare gli altri sindaci a fare squadra, ad essere gruppo unico a prescindere dal colore politico di ciascuno. Ed alla fine, torna ad indossare la fascia tricolore per ribadire la sua volontà di restare malgrado tutto, continuare a fare il sindaco per far crescere questa sua comunità che negli ultimi anni ha fatto salti qualitativi straordinari.

Sono stati in tanti a rispondere all’invito a partecipare a questo consiglio comunale aperto dopo i fatti di Santa Ruba. Quei 17 colpi d’arma da fuoco contro l’auto del sindaco di S. Gregorio d’Ippona hanno scosso l’intero territorio. Soprattutto l’intera comunità del paese alle porte di Vibo Valentia che si è riversata in massa invadendo il Municipio e mostrando così palesemente il proprio sostegno al sindaco ed il rifiuto alla violenza.

Il colpo d’occhio più bello e significativo sono i tanti sindaci seduti indossando la loro fascia, a partire da quello della città capoluogo Enzo Romeo: sono venuti da ovunque, finanche il sindaco di Lamezia Terme. E tanti esponenti politici ai vari livelli: l’eurodeputato Fulvio Martusciello, i parlamentari Arrruzzolo e Cannizzaro, l’assessore regionale Gallo, i consiglieri regionali Alecci, Comito e Mammoliti, il presidente della Provincia L’Andolina; pure l’ex sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, diversi amministratori, assessori e consiglieri di altri Comuni. Vengono letti i messaggi del presidente della Regione Occhiuto e del presidente della Commissione Bilancio della Camera, Mangialavori.

Significativo che ad aprire la serie di interventi siano stati gli esponenti dei gruppi di opposizione al sindaco Farfaglia: Carnovale e Lacquaniti si sono schierati al fianco del primo cittadino senza indugio alcuno. Quindi la portavoce dell’amministrazione Pianura a ribadire il rifiuto netto e deciso di ogni forma di violenza e la voglia di rispondere con i fatti.

Pasquale Farfaglia ha ascoltato e solo alla fine ha ripreso in mano la fascia tricolore e l’ha nuovamente indossata.

Exit mobile version