La triste condizione in cui versa il cosiddetto “parco giochi” di viale Accademie Vibonesi, due anni dopo le denunce dell’allora opposizione oggi divenuta maggioranza
L’equinozio d’autunno regala a Vibo Valentia una domenica di sole, temperatura piacevole: calda ma non troppo, sole tiepido e gradevole, che invita ad una passeggiata rigenerante, ma…
A Vibo Valentia nulla si racchiude nella normalità e, anche solo passeggiando, si rimane colti di sorpresa dinanzi a quella ormai abituale condizione di abbandono in versano molti luoghi della città, quando non è addirittura degrado.
Le immagini che i lettori ci recapitano sono quelle del cosiddetto – purtroppo, così verrebbe da dire: cosiddetto! – “parco giochi di viale Accademie Vibonesi.
Le condizioni in cui versa sono eloquenti e nell’evidenziarlo c’è sincero, profondo rammarico. Ma questo ennesimo “caso vibonese” si segnala per una ricostruzione temporale che un cronista che ancora ha memoria può fare toccando così vette di sconforto, scoraggiamento, depressione… depressione sociale.
L’intenzione di chi scrive non è di dare colpe o scaricare responsabilità a chi amministra, dopotutto hanno cominciato da appena tre mesi. La riflessione, però, è perentoria e paradossale. Denuncia cioè quello che senza voler essere enfatici, si può definire uno dei tanti paradossi di cui vive (o sopravvive) la politica a Vibo Valentia.
Le condizioni di degrado di questo piccolo parco giochi sono all’attenzione degli amministratori vibonesi da almeno due anni. Di più…
Come si può leggere nel documento che poniamo all’attenzione dei lettori, le condizioni di questo spazio verde vengono denunciate ufficialmente con una lettera indirizzata all’allora sindaco Maria Limardo e all’allora Presidente del Consiglio comunale Nazzareno Putrino, datata 15 settembre 2022 a firma dell’allora consigliere comunale del PD, a quel tempo partito d’opposizione, Stefano Soriano.
Nella lettera, Soriano denunciava “una situazione di degrado e di abbandono che ne impedisce l’utilizzo ai cittadini ed ai loro figli”. Con encomiabile spirito di solerte cittadino, l’esponente del PD vibonese offriva la propria “disponibilità, qualora il Comune non avesse le risorse utili a provvedere ad installare uno è più lampioni per illuminare il parco” rinunciando per questo – scriveva a quel tempo – “a tutte le indennità a me spettanti fino alla concorrenza dell’importo necessario a fornire di impianto di illuminazione il suddetto parco”.
Così scriveva Stefano Soriano il 15 settembre 2022 concludendo la lettera con uno speranzoso: “Resto in attesa di un pronto riscontro…”.
Che dire? Evidentemente questo riscontro non è arrivato ed il parco è sempre lì e sempre in condizioni magari pure peggiorate, però…
Due anni dopo molte cose sono politicamente cambiate a Vibo Valentia e il 22 settembre 2024 Stefano Soriano non solo non è più consigliere d’opposizione: è addirittura Assessore! Ma il Parco di viale Accademie Vibonesi è ancora lì e nello stato che mostriamo. Certo, con le tante deleghe che deve assolvere si può comprendere che non abbia avuto ancora il tempo di ripensare a questo suo impegno dichiarato due anni fa.
Noi – fiduciosi – lo riportiamo alla sua memoria.
Buon lavoro Assessore!