Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Non lontano dal centro di Torino, c’è un sito patrimonio dell’umanità UNESCO che dovresti visitare se ti piacciono le cose belle.
La Reggia di Venaria è l’ex palazzo reale costruito per la famiglia Savoia.
È stato restaurato ed è aperto al pubblico.
Costruito tra il XVII e il XVIII secolo, il palazzo cadde in rovina nel corso del XIX secolo quando fu utilizzato come caserma. Il recente lavoro di restauro è durato otto anni per un costo approssimativo di 284 milioni di dollari. I lavori comprendevano 200 acri di giardino e 860.000…di padiglioni e decorazioni ricoperti di stucchi.
Il palazzo fu costruito da Emanuele Filiberto duca di Savoia, che prese Torino come sua capitale nel 1562 e iniziò una serie di vasti progetti di costruzione (continuati dai suoi successori) per dimostrare il potere della casa regnante.
Questo eccezionale complesso di edifici, progettato e impreziosito dai maggiori architetti e artisti dell’epoca, si irradia nel paesaggio circostante dalla “zona di comando” del palazzo reale di Torino alle numerose residenze di campagna e casini di caccia.
C’è molto da vedere dentro e intorno al palazzo e ai suoi giardini, oltre ad alcune mostre temporanee, quindi puoi facilmente trascorrere un giorno intero e fermarti per la notte per esplorare la zona il giorno dopo.
Si inizia con una suggestiva galleria di ritratti della famiglia Savoia, seguita da una mostra dettagliata sulla storia della famiglia reale. Poi, salite al piano superiore per vedere le stanze del palazzo stesso. Le stanze sono davvero belle, con opere d’arte e sculture.
Alcuni dei mobili originali e altri oggetti sono stati restaurati. È un grande palazzo e se pensi di perderti, cerca il numero in ogni stanza e segui quei numeri. In ogni stanza troverete del testo in inglese e in italiano con spiegazioni storiche e contesto.
Guarda fuori dalle finestre per ammirare la vista dei giardini che visiterai più tardi.
Dopo aver visitato le sale reali, si raggiunge il fiore all’occhiello del palazzo: la Galleria Grande. È una delle cose più magnifiche che vedrete durante questo viaggio.
Questo è il momento in cui tu e tutti gli altri intorno a te tirerete fuori le vostre macchine fotografiche e inizierete a scattare foto spettacolari. Se perdete la cognizione del tempo, è normale.
L’edificio principale della Venaria Reale offre una straordinaria esposizione di arte barocca, con luoghi di rara bellezza come la Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte. La maestosa Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto, nonché l’imponente complesso delle Scuderie Juvarra, costruite dal famoso architetto Filippo Juvarra nel XVIII secolo, rappresentano alcuni dei migliori esempi di architettura barocca. A ciò aggiungete le sontuose decorazioni e la spettacolare fontana del cervo nel cortile principale, e troverete un ambiente che incarna perfettamente la magnificenza storica e artistica dei Savoia.
Dopo essere usciti dalla Galleria, vedrete altri appartamenti reali restaurati.
Non perdetevi la caffetteria, perché fa anch’essa parte della mostra ed è ospitata in alcune sale splendidamente decorate. Lo stesso vale per la libreria: si trova in un’altra grande galleria che fa parte del palazzo e conduce alle scuderie.
Entrando nelle scuderie si accede ad un’enorme sala espositiva.
Naturalmente nelle scuderie non ci sono cavalli, ma è dedicato ai mezzi di trasporto della famiglia reale: una splendida e lussuosa chiatta e alcune carrozze riccamente decorate.
Dopo aver visitato il palazzo, potresti anche voler fare una passeggiata lungo la strada principale (dove si trova la biglietteria). Ci sono piccoli e graziosi negozi e ristoranti e l’atmosfera è rilassata.
Potrebbe interessarvi anche visitare il Parco La Mandria, un’enorme area verde nei pressi del palazzo.