Scattato l’allarme arancione, molti Comuni di tutte e cinque e province calabresi sono interessate al provvedimento emesso dai rispettivi sindaci
La Protezione civile regionale ha diramato per domani, sabato 19 ottobre, l’allerta arancione su tutta la Calabria, a causa delle previsioni che segnalano un peggioramento delle condizioni meteo già a partire dalle prossime ore. Diverse le amministrazioni comunali che stanno disponendo proprio in queste ore la chiusura delle scuole proprio per domani, sabato 19 ottobre.
Tra i primi centri a optare per questa scelta, Catanzaro dove il sindaco Nicola Fiorita ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole del Comune di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, per le giornate da sabato 19 ottobre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024 compreso, salvo revoca anticipata per il miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Scuole chiuse per domani anche a Crotone dove il sindaco Vincenzo Voce ha disposto pure la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. Disposta, inoltre, a scopo precauzionale, sempre per la giornata del 19 ottobre la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e di Papanice. Nel Crotonese, provvedimento di chiusura anche a Caccuri, Cotronei, Cutro, Cirò, Cirò Marina, Mesoraca, Savelli, Verzino.
In provincia di Catanzaro, scuole chiuse pure a Girifalco, Satriano, Squillace, Botricello e Soverato. Nel Cosentino a Praia a Mare e Crosia. Nel Vibonese scuole chiuse ad Arena; lezioni sospese in tutti gli istituti di ogni ordine e grado a Nicotera; scuole chiuse anche a Filadelfia. In provincia di Reggio Calabria disposta la chiusura delle scuole a Bagnara, Cittanova, Melito Porto Salvo.
Rinviata anche la Festa del Fungo in programma in questo fine settimana a Serra San Bruno
Per il momento, l’elenco si ferma a questi Comuni, ,a la notizia rimarrà in continuo aggiornamento.