Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Tra parchi e colline piene di antichi palazzi, il quartiere degli artisti è diventato il miglio d’oro di Londra.
Una passeggiata qui ti mette in contatto con una Londra rurale in cui le ville si alternano a enormi spazi verdi.

Lo Spaniard ‘s Inn o Spanish Tavern, è uno degli ambienti letterari più singolari di Londra. Questo locale, aperto dalla metà del XVI secolo, è uno dei pub londinesi più apparso nelle opere letterarie. Lo spagnolo appare in diversi romanzi di Dickens, nel Dracula di Stoker, in alcune pagine di Stevenson e fu uno dei luoghi di lavoro preferiti dell’immortale Keat che qui scrisse gran parte della sua fantastica opera letteraria.
Dicono che lo Spaniard’s sia uno dei tanti locali con il proprio fantasma in città: uno dei primi proprietari morto per mano del proprio fratello a causa di un duello d’amore.

Questo storico pub è solitamente la tappa obbligata per tutti coloro che entrano nell”inferno verde’ di Hampstead Heath, uno dei parchi più belli della città. Siamo a soli quindici minuti di metro dal centro della capitale britannica, ma sembra di essere nel bel mezzo della campagna inglese. Siamo a Hampstead, un centro storico dall’aria aristocratica che si è integrato nel tessuto urbano londinese con lo straripamento delle sue strade.
Un luogo legato per un secolo a scrittori e artisti (basta leggere le tantissime targhe blu che adornano molte case del quartiere) che oggi è uno dei quartieri più esclusivi della città.
Il cuore del quartiere si trova intorno alla stazione di Hampstead. High Street e Heath Street costituiscono l’asse principale di Hampstead Village e attorno a questa strada possiamo trovare alcuni dei luoghi di interesse del posto.


Prevale la tipica architettura britannica dove regnano mattoni rossi e buon gusto. Come la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni, una delle grandi icone del quartiere (cogli l’occasione per vedere il suo cimitero dove puoi trovare alcune tombe di personaggi illustri). Andando e venendo lungo High Strret e Heath Strret si possono vedere i diversi luoghi di interesse di Hampstead che riassumono la storia vitale e culturale del quartiere.
Una delle cose evidenti in questo quartiere è la cura che l’Inghilterra riserva al suo patrimonio materiale e immateriale. Questa zona della città è ricca di targhe blu che ricordano il passaggio di personalità della cultura, della politica, della scienza o delle arti per le bellissime vie del quartiere.

Proseguendo lungo Heath Street verso North End Way troviamo un enorme edificio bianco su cui è scritta la leggenda Jack Straw’s Castle. Questo vecchio pub (oggi è chiuso) è uno dei locali più antichi della città ed esiste da più di tre secoli. Il nome deriva dal “rivoluzionario” Jack Straw, un contadino (altri dicono che fosse un prete) che guidò la grande rivolta del 1381 e si dice che si nascondesse da queste parti finché non fu catturato e giustiziato.