• Contatti
domenica, Agosto 24, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Provincia di Vibo Valentia in fibrillazione, Fratelli d’Italia va all’attacco del Presidente L’Andolina e… di Forza Italia

da Maurizio
4 Novembre 2024
in politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

È quanto si coglie dalla nota del coordinamento provinciale riunitosi ieri sera per discutere su quanto sta accadendo ed analizzare le mosse del Presidente dell’Ente

L’Andolina fa riferimento al centrodestra? Si affianca politicamente al partito alleato di Forza Italia? Partito che per il momento resta in stand by in attesa di capire meglio il valore delle mosse del Presidente della Provincia e poi agire? Far decantare e capire quanto le ultime decisioni di L’Andolina abbiano provocato danni al centrosinistra?

Ti potrebbe anche piacere

L’esempio di Mangialavori sollecita una presa di coscienza forte sullo stato della sanità nel Vibonese

Ospedale di Vibo Valentia, le preoccupazioni di Sinistra Italiana per la mancata consegna dei lavori allo Jazzolino

24 Agosto 2025
146
Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

23 Agosto 2025
233

No, niente di tutto questo. D’un tratto, come ripresosi da un periodo di torpore, Fratelli d’Italia rompe gli ormeggi e ritorna a navigare nel mare burrascoso della politica vibonese di questi giorni. Lo fa convocando il direttivo provinciale del partito, dal quale si va al concepimento di un comunicato che sembra di rottura, di accelerazione, di strappo.

kairos4

Lo si coglie sin dalle prime battute: “Il Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia non si riconosce in questo modo di fare, non condivide la scelta del presidente Corrado L’Andolina ed è del tutto estraneo agli accordi che hanno generato la nomina di un vicepresidente del PD”.

FdI offre la sua ricostruzione dei fatti.

“Già prima della seduta di mercoledì, quando è mancato il numero legale per l’approvazione del bilancio di previsione 2024/2026, erano chiare le difficoltà del presidente della Provincia di avere una maggioranza per l’approvazione. Sarebbe stata utile e opportuna una riunione interpartitica del centrodestra per confrontarsi con le forze politiche che lo hanno eletto e sostenuto nel suo mandato e trovare una soluzione tra alleati. Riunione che era diventata assolutamente necessaria all’indomani del mancato numero legale in Consiglio per l’approvazione del bilancio. Invece L’Andolina ha scelto di rivolgersi altrove, nominando vicepresidente un esponente del PD. Appare paradossale che lo stesso consigliere che mercoledì è uscito dall’aula per impedire l’approvazione del bilancio chiedendo le dimissioni del presidente L’Andolina, nemmeno 24 ore dopo sia stato nominato vicepresidente da L’Andolina stesso, e che abbia accettato la nomina per “senso di responsabilità”.

Il giudizio è perentorio: “Questo modo di intendere la politica e le istituzioni è del tutto estraneo a Fratelli d’Italia, una comunità forte e in crescita nel vibonese come nell’intero Paese. Un partito che agli intrighi di potere preferisce i bisogni del popolo, che agli accordi di palazzo con gli avversari contrappone la propria trasparenza e la propria coerenza, radicate nella forza dei propri valori identitari”.

Non pago di quanto già denunciato sul piano politico, il direttivo provinciale di Fratelli d’Italia, provoca gli alleati: “Ci spiazza il silenzio di Forza Italia sull’intera vicenda e prendiamo atto dell’inaccettabile atteggiamento assunto nei nostri confronti. Vogliamo ricordare, qualora ve ne fosse bisogno, che Fratelli d’Italia si è sempre dimostrato alleato storico, affidabile e leale. Ci saremmo aspettati modalità diverse per affrontare questa vicenda all’insegna della correttezza con gli alleati e soprattutto con gli elettori del centrodestra che osservano con attenzione le scelte politiche e amministrative sul nostro territorio”.

Il tono è forte e le accuse appaiono pesanti, perché rivolte ad un alleato di peso al quale vengono indirizzati rimproveri dal tono deciso e crudo.

Inevitabile la conclusione: “Data la gravità delle decisioni assunte da L’Andolina, il Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia si aspetta un chiarimento politico dal proprio alleato storico, Forza Italia, di cui L’Andolina è esponente di vertice. L’attuale presidente della Provincia ha sconfessato l’intesa politica del centrodestra ed ha esposto la Provincia al rischio di avere il PD alla guida dell’ente: qualora, per qualsiasi motivo, Corrado L’Andolina dovesse dimettersi o decadere dalla carica di Presidente, il suo vice subentrerebbe, e ci ritroveremmo il Partito Democratico alla guida della Provincia. Un rischio che per Fratelli d’Italia è inaccettabile”.

L’ascia di guerra è stata dissotterrata. Il punto è che sembra essere indirizzata a Forza Italia. Cosa comporta questo?

Anche perché qualcuno giudica le mosse di L’Andolina esattamente al contrario rispetto a quanto affermato da Fratelli d’Italia. Infatti, qualcuno spiega: quella di L’Andolina è stata una mossa politicamente perfetta in favore della sua coalizione: ha indebolito il centrosinistra, che adesso si trova con un numero di consiglieri in meno rispetto alla partenza, e rafforzato la maggioranza con l’aggiunta dei componenti il Gruppo Misto, mentre il PD sta a leccarsi le ferite. Possibile che vecchi praticanti della politica non l’abbiano capito?

Chissà! Di certo c’è che a questo punto, quelli che già si è avuto modo di definire i bradisismi della politica vibonese vanno aumentando: attenzione!

Tags: centrodestraforza italiaFratelli d'Italiagruppo mistopdprovincia vibo valentia

Maurizio

Articoli Simili

L’esempio di Mangialavori sollecita una presa di coscienza forte sullo stato della sanità nel Vibonese

Ospedale di Vibo Valentia, le preoccupazioni di Sinistra Italiana per la mancata consegna dei lavori allo Jazzolino

da redazione
24 Agosto 2025
146

Un documento a firma del segretario della Federazione di Vibo Valentia Fortunato Petrolo: "la conferenza dei sindaci non può essere...

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

da admin_slgnwf75
23 Agosto 2025
233

Tridico non ha mai spiegato dove prenderebbe le risorse per finanziare questa misura di Antonello Talerico Pasquale Tridico, già presidente...

Chiusura Sistema bibliotecario vibonese, Mammoliti e Lo Schiavo interrogano la Giunta regionale

Raffaele Mammoliti (Pd): “Adesso avanti con il reddito di dignità e la lotta alla povertà”

da redazione
22 Agosto 2025
129

Presa la decisione sul candidato alla presidenza, anche nel centrosinistra è partita la campana elettorale. Per il candidato vibonese del...

Verso le regionali, +Europa si offre al centrosinistra e lancia un monito: è il tempo della politica

Verso le Regionali: +Europa si offre al centrosinistra, ma “senza rinunciare alla nostra identità politica e alla nostra storia”

da redazione
22 Agosto 2025
148

In un documento del coordinamento regionale esposti i tre punti programmatici per il tavolo della coalizione In un momento in...

Prossimo

Don Fiorillo, è un grave errore vivere in leggerezza, senza coinvolgimenti in gioie e dolori dell'umanità

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews