• Contatti
venerdì, Agosto 1, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Grande partecipazione di fedeli alla cerimonia di riapertura al culto del Duomo di Cropani (foto)

da Maurizio
4 Novembre 2024
in eventi
Tempo di lettura: 5 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

L’Arcivescovo Maniago alla folla di fedeli: Riaprire questa bellissima chiesa è come tornare a casa

di Luigi Stanizzi

Ti potrebbe anche piacere

Il borgo medievale di Arena si prepara ad accogliere la XIII edizione de “La Castellana” (VIDEO)

Il borgo medievale di Arena si prepara ad accogliere la XIII edizione de “La Castellana” (VIDEO)

31 Luglio 2025
131
La mia festa della “Madonna e mara”

La mia festa della “Madonna e mara”

27 Luglio 2025
110

Con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago, è stata riaperta al culto l’Insigne Collegiata dell’Assunta di Cropani, dopo anni di lavori e il recente consolidamento conservativo e strutturale della copertura e della cupola.

polistena banner

Grande gioia nella comunità di Cropani, che ha accolto con grande attenzione le parole rivolte da monsignor Maniago. La folla di fedeli che ha gremito il Tempio, capolavoro di arte e di storia del territorio, ha apprezzato l’Omelia dell’alto prelato costantemente presente in questo territorio per le celebrazioni ma anche per iniziative sociali e culturali, come il Premio Mar Jonio.

WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27 1

“La nostra gioia non può che essere grande questa sera – ha detto il presule – perché questo Sacro Tempio è restituito al culto di questa comunità. Riaprire questa bellissima chiesa è come tornare a casa, ritrovando fratelli e sorelle per fare festa, accolti dal Signore Gesù che prepara la mensa e che ha qualcosa di importante e di bello da dirci”.
“Ascoltando il Vangelo questa sera – ha aggiunto l’Arcivescovo – il Signore ci chiede di ricordarci le due coordinate su cui costruire la comunità cristiana: amare il Signore e amare il prossimo, imparando a vivere la nostra vita con gioia, amando le persone che ci stanno vicino, la nostra famiglia, la nostra comunità, pur con le nostre diversità”.
“Ascoltando la Parola del Signore, amando Dio e amando il prossimo – ha sottolineato monsignor Maniago – veniamo plasmati ad essere popolo di Dio, uomini e donne che danno testimonianza di questo amore nel quotidiano”. “Un Tempio così bello – ha concluso l’Arcivescovo – non poteva che essere titolato a Maria Santissima Assunta, perché lei che già vive con il Signore partecipa di questo amore appassionato del Signore, lei sta vicino a noi e ci insegna ad essere popolo di Dio, per fare della nostra vita un luogo bello, un luogo dove vivere con gioia il dono di essere figli amati”.
Ha Introdotto l’evento con i ringraziamenti di rito il parroco di Cropani, padre Francesco Critelli, che da sempre si prodiga a tenere le sette chiese di Cropani nel massimo splendore, nonostante le difficoltà; attualmente è in fase di restauro la chiesa di Santa Caterina.

Il sindaco Raffaele Mercurio, visibilmente soddisfatto, nel suo saluto ha fatto anche cenno alle difficoltà riscontrate durante l’iter dell’intervento di restauro.

WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27 5
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.28 1
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.28
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27 4

L’ing. Luigi Pelaggi, progettista e direttore dei lavori, ha dettagliatamente descritto le lavorazioni eseguite, le difficoltà tecniche dell’intervento e le criticità superate a fronte delle limitate risorse economiche messe a disposizione. Alla progettazione ha partecipato l’architetto Fernando Pelaggi, che ha lavorato a titolo gratuito.

In occasione dell’evento è stata aperta al pubblico la Biblioteca Comunale “Saverio Grande”, ubicata di fronte alla facciata principale del Duomo. Un ringraziamento al Comitato di gestione composto da Raffaele Mercurio, Luigi Stanizzi, Giulia De Fazio, Paolo Dragone, Giuseppina Ruffo, Anita Brescia, Rosita Femia, Santina Logozzo, Pietro Pitari, Noemi Grano, Luigi Loprete, Gianluca Pitari, in particolare a chi si è dedicato a tenerla aperta anche nel giorno festivo.

WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27 3
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27 2
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.27

Felice la comunità cropanese che ha atteso tanti anni e ora finalmente vede riaperta l’Insigne Collegiata dell’Assunta, simbolo e vanto di Cropani, Città d’Arte. E di Fede.
“Il Duomo di Cropani – ha messo in rilievo da parte sua l’amministrazione comunale – riapre solennemente le porte ai fedeli e ai curiosi visitatori, che per lungo tempo hanno potuto ammirare la sua maestosità solo dall’esterno. Il sacro momento ha reso onore agli sforzi umani ed economici che si sono dovuti sopportare per garantire la messa in sicurezza e il restauro di una peculiare struttura architettonica. Ostacoli finanziari, amministrativi e tecnici , (durante la predisposizione progettuale e in fase di esecuzione dei lavori) hanno comportato seri rallentamenti per progredire nell’intento di rendere fruibile nuovamente il Duomo, ma la caparbietà e i sacrifici di tutti i soggetti coinvolti hanno consentito allo stesso modo di giungere a questo importante traguardo. Il Sindaco e l’amministrazione comunale sono orgogliosi di aver fatto parte di questa vasta equipe, cooperando energicamente ed adempiendo concretamente all’obbligo di riportare a Cropani, ai suoi cittadini e alla Calabria, un bene simbolo della storia del territorio in cui è collocato. Teniamo ancora a ringraziare pubblicamente S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro -Squillace, la parrocchia di Santa Maria Assunta e il nostro parroco Padre Francesco Critelli , l’ingegnere Luigi Pelaggi e l’architetto Fernando Pelaggi , la Regione Calabria e la Sovrintendenza regionale, l’impresa esecutrice dei lavori dei fratelli Roberto e Francesco Guzzo”.

WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.28 3
WhatsApp Image 2024 11 04 at 13.53.28 2
Tags: arcivescovocollegiatacropaniduomo

Maurizio

Articoli Simili

Il borgo medievale di Arena si prepara ad accogliere la XIII edizione de “La Castellana” (VIDEO)

Il borgo medievale di Arena si prepara ad accogliere la XIII edizione de “La Castellana” (VIDEO)

da Maurizio
31 Luglio 2025
131

Appuntamento l’8 agosto con cortei medievali, spettacoli e antichi sapori. L’evento entra nel circuito del “Cammino del Normanno” del Parco...

La mia festa della “Madonna e mara”

La mia festa della “Madonna e mara”

da redazione
27 Luglio 2025
110

La Festa della Madonna di Porto Salvo è uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno di Franco Cimino E...

Gerardo Sacco rende omaggio a Pizzo: un tributo gratuito alla bellezza del territorio

Gerardo Sacco rende omaggio a Pizzo: un tributo gratuito alla bellezza del territorio

da redazione
24 Luglio 2025
258

L’iniziativa prevede una sfilata esclusiva di gioielli che attraversa secoli di storia. L'appuntamento è per il 1° agosto alle ore...

Zambrone si prepara a riaccendere il battito del cuore del Sud: torna il Tamburello Festival

Zambrone si prepara a riaccendere il battito del cuore del Sud: torna il Tamburello Festival

da redazione
23 Luglio 2025
112

Appuntamento il 18 Agosto, con inizio alle ore 19.45. Ad arricchire la manifestazione ci sarà la consueta e attesa Sagra...

Prossimo
Celebrata anche a Vibo Valentia la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” (VIDEO)

Celebrata anche a Vibo Valentia la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” (VIDEO)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews