Può certamente ritenersi soddisfatto l’infaticabile organizzatore Francesco La Gamba
Nella sempre suggestiva cornice dello storico Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Sportivo Salvatore La Gamba giunto alla 5° Edizione dedicato alla memoria dell’ex dirigente sportivo e appassionato di calcio, nonché grande sostenitore dei sani principi dello sport.
Il premio, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, viene assegnato ogni anno a personalità, sportive e non solo, che si sono contraddistinte per lealtà, correttezza, impegno sociale, professionalità nella vita quotidiana e nel mondo dello sport.
Nomi importanti anche nell’edizione di quest’anno che ha visto un alternarsi tra presenze sul palco e collegamenti con chi per diversi motivi non è riuscito a raggiungere Vibo Valentia, come l’allenatore dell’Inter campione d‘Italia, Simone Inzaghi, lo storico presidente del Napoli Corrado Ferlaino, l’agente sportivo Davide Lippi, in Turchia per lavoro, il bomber del Catanzaro Piero Iemmello assente per un improvviso imprevisto. Comunque, può certamente ritenersi soddisfatto l’infaticabile organizzatore Francesco La Gamba. Sala gremita, alla presenza del sindaco Enzo Romeo accompagnato dall’assessore allo sport, Stefano Soriano.
Per questa quinta edizione, è stato deciso, inoltre, di aggiungere un nuovo riconoscimento, detto “Orgoglio Calabria”, dedicato alle realtà sportive del territorio. Riconoscimento assegnato a: Meta-Polisportiva Rugby Vibo, Scuola Calcio Bulldog, settore giovanile della Vibonese, Volley Tonno Callipo femminile, la Lory Volley Pizzo ed al preparatore atletico Giuseppe Macrì.
Hanno ritirato il “Premio Sportivo Salvatore La Gamba”, nel corso della serata ben condotta da Stefania Scarfò e Rinaldo Critelli, il vescovo della diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea mons. Attilio Nostro nella sua veste di membro effettivo della Vatican Cycling ed ex atleta di basket, l’ex portiere della Nazionale di Torino e Inter Lido Vieri il presidente della Lega Dilettanti della Calabria Saverio Mirarchi, il presidente dell’Accademia dell’Inter, Marco Masserotti, e Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport grande esperto di calcio mercato, con il quale ci siamo intrattenuti a riflettere su come è cambiato il modo di fare oggi giornalismo.