L’edizione 2024 che si è tenuta a Milano ha anche incoronato lo spagnolo Ton Cortés per il miglior panettone tradizionale
Il panettone è un tipo di pane dolce originario di Milano, solitamente preparato e gustato in occasione del periodo natalizio, ha una forma a cupola, e viene prodotto con un lungo processo che prevede la stagionatura dell’impasto, che è acido, simile al lievito madre, e può durare anche diversi giorni, conferendo alla torta le sue caratteristiche distintive. Contiene canditi di arancia, cedro e scorza di limone, così come l’uvetta, che viene aggiunta secca e non ammollata.
Negli ultimi decenni, il panettone ha raggiunto una notorietà che ha valicato i confini cittadini, regionali, nazionali, per diventare un dolce conosciuto e prodotto in tutto il mondo tanto da necessitare addirittura di un suo campionato mondiale, che naturalmente si tiene a Milano, la capitale mondiale del panettone.
L’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone ha attirato i migliori panificatori e pasticceri internazionali che si sono dati battaglia sotto l’attento sguardo e le papille gustative dei giudici Iginio Massari, Julien Alvarez, Bruno Buletti ed Ernst Knam.
Il titolo per il miglior panettone tradizionale è andato allo spagnolo Ton Cortés, mentre il secondo è il terzo posto sono andati agli italiani connazionali Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli.
Mentre per la categoria dedicata al panettone al cioccolato il vincitore è il calabrese Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, seguito da Pasquale Marigliano della Pasticceria Marigliano di Nola e da Armando Pascarella della Pasticceria Pascarella di Airola.