Vibo Valentia era rappresentata dal sindaco Enzo Romeo, che è pure Presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, e dall’assessore Stefano Soriano
Sulle problematiche inerenti i Sistemi Bibliotecario della Calabria si è tenuta una riunione, presso la Cittadella di Catanzaro, presieduta dall’assessore regionale alla Cultura Caterina Capponi e che ha visto la partecipazione della dirigente generale del dipartimento Istruzione e Pari opportunità, Maria Francesca Gatto, della dirigente del settore Cultura, Ersilia Amatruda, oltre a quella dei rappresentanti degli altri Sistemi bibliotecari della Calabria.
L’incontro programmatico tra la Regione Calabria e i Sistemi bibliotecari territoriali ha avuto per oggetto la riqualificazione, il potenziamento e il miglioramento del Polo regionale e del Sistema bibliotecario regionale.
A rappresentare Vibo Valentia, il sindaco Enzo Romeo, anche in qualità di presidente del Sistema bibliotecario vibonese, insieme all’assessore alla Cultura, Stefano Soriano.
Il sindaco Romeo ha colto l’occasione per ricordare le note difficoltà che attraversa l’ente culturale vibonese, per poter poi ribadire la richiesta di un sostegno regionale affinché si possa intervenire per migliorare l’attuale condizione. A dare forza alla sua richiesta, Romeo ha richiamato alla memoria dei presenti il grande lavoro svolto in questi anni dal Sistema vibonese, rimarcando le numerose attività a beneficio di una vasta utenza e di ogni fascia di età a cominciare dai bambini.
per come riferito dal sindaco, al termine della riunione si è individuata una strada percorribile per garantire, anche in futuro, l’erogazione dei servizi culturali ad opera del Sistema bibliotecario vibonese.