La raccolta dei Leo e Lions vibonesi si concentrerà in città presso il supermercato Eurospar di viale De Gasperi
Sabato 16 novembre ritorna in tutta Italia, l’appuntamento con la Colletta Alimentare in collaborazione con i Lions Club italiani, che si impegnano anche quest’anno a sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la raccolta di generi di prima necessità.
La colletta alimentare coinvolgerà numerosi volontari Lions nei vari punti vendita del territorio, pronti ad accogliere chiunque desideri contribuire, perché anche un piccolo gesto può fare una grande differenza, donando alimenti non deperibili come pasta, riso, latte a lunga conservazione, olio e prodotti per l’infanzia.
L’obiettivo di quest’anno è superare la soglia conseguita l’anno scorso e raggiungere ancora più persone e famiglie bisognose. Tutti coloro che desiderano donare alla Colletta Alimentare potranno a Vibo Valentia presso l’Eurospar di viale De Gasperi, insieme ai giovani del Leo Club
L’impegno dei Lions è in collaborazione con il Banco Alimentare, la cui Fondazione, a partire dal 1990, è entrata a fare parte della Federazione Europea dei Banchi Alimentari avviando sette anni dopo la prima edizione della ‘Giornata Nazionale della Colletta Alimentare’.
Oggi il Banco Alimentare comprende ventuno organizzazioni sull’intero territorio italiano, allo scopo di attenuare per quanto possibile le aporie mai risolte della fame, dell’emarginazione e della povertà, combattendo lo spreco alimentare. Numerosi sono i canali di approvvigionamento delle derrate: l’industria del cibo, le donazioni previste dagli accordi europei, la grande distribuzione, la ristorazione e i mercati ortofrutticoli.
A essi viene ad addizionarsi esattamente la Colletta Alimentare, con 11.600 supermercati che hanno aderito per il 2024
I volontari Lions saranno presenti, dunque presso il supermercato Eurospar di viale De Gasperi per raccogliere e organizzare insieme ai giovani Leo le donazioni.
L’invito è rivolto a tutta la comunità: ogni contributo, anche piccolo, può aiutare a riempire una dispensa e a portare speranza a chi ne ha più bisogno.