Il Consiglio Comunale ha eletto i suoi rappresentanti nell’Ente e, attraverso il messaggio del Presidente Iannello, arriva una chiara sollecitazione ad agire
Che possa trattarsi dell’ennesimo, uno dei tanti, carrozzone per molti è da tempo più che un sospetto. Che invece si trattasse, al momento del suo concepimento di qualcosa di utile. Questo è certo. Com’è sicuro che finora nulla è stato fatto di concreto.
Eppure, d’un tratto, si torna a parlare del Consorzio Costa degli Dei, il mai decollato consorzio, ente morale pensato per lo sviluppo dell’area costiera vibonese ma finora rimasto lettera morta.
Eppure, l’ente, che coinvolge i 9 comuni marini (Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Nicotera e Joppolo) gode di uno stanziamento di 150mila euro all’anno da parte della Regione…
Tra i tanti motivi che sembrano impedire il suo concreto avvio, pare si debba risalire al commissariamento del Comune di Tropea, tra le principali realtà aderenti al consorzio. Questo avrebbe impedito finorala convocazione della riunione volta all’approvazione dello statuto e alla nomina del presidente del consorzio, ma suona più come una scusa, per almeno due motivi: il commissariamento è avvenuto dopo, molto dopo la costituzione del Consorzio e, soprattutto, sebbene Tropea sia un punto di riferimento insostituibile se si parla di potenzialità turistiche di questo territorio, il commissariamento di un Comune non può rappresentare un ostacolo così rilevante per un progetto di grandi prospettive, anche perché questo commissariamento andrà avanti almeno fino a ottobre del prossimo anno, con possibilità di proroga.
Come per incanto, qualcuno sembra se ne sia ricordato, insieme alla volontà di mettere mano alla questione. E così, succede che nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Vibo Valentia si sia proceduto a designarecoloro i quali rappresenteranno la città all’interno del Consorzio Costa degli Dei.
Un segnale di volontà, un messaggio da rilanciare agli altri componenti del Consorzio. Comunque, un’iniziativa gradita dal Presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia, Antonio Iannello, che ha voluto rendere noti i suoi “Auguri al sindaco e ai consiglieri: lavoreranno per lo sviluppo del nostro territorio”
Iannello ha spiegato meglio il suo pensiero in proposito in una nota.
“Nel corso dell’ultimo consiglio comunale – ricorda – l’assise è stata chiamata a discutere ed approvare una molteplicità di punti all’ordine del giorno, alcuni dei quali di grande importanza ed interesse per la cittadinanza vibonese. Basti ricordare gli schemi di regolamento per il funzionamento della conferenza del sindaci, quello dell’ufficio di piano, quello per la gestione contabile del piano sociale di zona, e ancora lo schema di convenzione per la gestione associata di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e le interrogazioni, per finire con il Documento unico di programmazione. L’assemblea che mi onoro di presiedere ha discusso in un clima di grande serenità e di normale contrapposizione tra maggioranza ed opposizione, ma sempre nei limiti del consentito e di questo intendo ringraziare tutti i consiglieri comunali. Con la presente, però, vorrei soffermarmi su uno dei tanti punti approvati, che ritengo di grande rilevanza per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio, ed è la delibera di nomina dei rappresentanti dell’assemblea all’interno del Consorzio Costa degli Dei.”
Il consiglio comunale ha votato un rappresentante della maggioranza, Anna Coloca, ed uno della minoranza, Giuseppe Calabria, mentre il sindaco Enzo Romeo fa parte di diritto del Consorzio. E la cosa incontra il plauso del Presidente del Consiglio comunale, Antonio Iannello.
“Intendo esprimere grande soddisfazione ed apprezzamento per l’operato del consiglio e per l’indicazione dei consiglieri che rappresenteranno il Comune di Vibo Valentia – dichiara il Presidente Iannello – daranno il loro importante contributo affinché questo organismo diventi pienamente operativo e riesca a raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Tra questi, è opportuno ricordarne alcuni: dal potenziamento delle infrastrutture ed in particolare delle strade, alla valorizzazione di tutti gli elementi culturali materiali e immateriali; dalla tutela dell’ambiente costiero e marino all’ammodernamento di piazze, parchi e borghi; dalla valorizzazione dei settori produttivi presenti al disinquinamento, fino alla tutela delle risorse idriche. Al sindaco e ai due consiglieri i migliori auguri di buon lavoro”.
È evidente il messaggio lanciato da Antonio Iannello, per quanto inserito all’interno degli auguri agli eletti. Adesso tocca agli altri Comuni che fanno parte del Consorzio.