Le raffiche di vento hanno raggiunto i 143,3 km/h in alcune zone della provincia di Catanzaro e i 120 km/h nel centro della città
Raffiche di vento che hanno raggiunto i 143,3 km/h in alcune zone della provincia di Catanzaro e i 120 km/h nel centro della città, stanno creando moltissimi disagi alla popolazione, ma non solo stanno anche provocando diversi danni con alberi caduti e oggetti spostati o volati via.
Particolarmente colpita la strada statale ex 19 delle Calabrie, in due tratti: quello compreso tra il Bivio Pedadace e Castaneto, e quello tra Ferrito e Pratora, dove alberi caduti sulla carreggiata hanno reso difficoltoso il transito, ma non solo, interruzioni anche sulla strada provinciale Tiriolo-Marcellinara dove il traffico ha subito blocchi e rallentamenti.
La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco stanno, ininterrottamente cercando di limitare i danni operando anche per quanto riguarda la rimozione degli alberi caduti per garantire la sicurezza delle strade. Tuttavia, il forte vento in corso e le condizioni meteorologiche avverse stanno rallentando i lavori.
Visto il perdurare del brutto tempo il consiglio che proviene da più parti è quello di evitare gli spostamenti se non necessari e di verificare lo stato delle strade attraverso i canali informativi ufficiali e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.
Le ultime notizie arrivano dalla Stazione Meteorologica di Sant’Elia che ha appena postato queste parole su il suo profilo Facebook:
“La nostra Stazione Meteorologica di Sant’Elia ha registrato in nottata un’ultima raffica di 144 km/h, un dato che segna il record assoluto per il Catanzarese. Il precedente primato era di 139.1 km/h, risalente al 29 novembre 2021, sempre dalla nostra stazione, superato poi dai 143.3 km/h registrati ieri poco prima della mezzanotte.
È stata una serata e una nottata davvero pesante. Oggi si inizierà a contare i danni, e credo sia ormai superfluo ripetere che avevamo segnalato con largo anticipo la gravità della situazione. Con le prime luci del giorno, consiglio a tutti di effettuare un’attenta analisi e un controllo scrupoloso su alberi, arbusti, cartelloni pubblicitari, cornicioni e illuminazione pubblica che potrebbero essere pericolanti o instabili. La prudenza è fondamentale.
Dal canto nostro, stiamo affrontando diverse difficoltà. Attualmente abbiamo molte stazioni offline a causa della mancanza di energia elettrica e connessione internet. Tra quelle fuori uso ci sono Tirivolo, Carlomagno, Catanzaro (località Gagliano), Settingiano – Casale Carolea. Vi chiedo un po’ di pazienza: questa mattina faremo il possibile per ripristinare gradualmente il flusso dati, compatibilmente con le priorità e le condizioni operative dei Vigili del Fuoco.
Per oggi è previsto un calo dell’intensità del vento, soprattutto nella seconda parte della giornata. Per quanto riguarda il meteo, ci aspettiamo nuvolosità irregolare con possibili precipitazioni sporadiche e discontinue, soprattutto sulla bassa Calabria, nel Vibonese e nelle Serre.
Infine, attenzione a venerdì: è in arrivo un’altra fase di vento impetuoso. Vi terrò aggiornati con tutte le informazioni utili”.