Per il Consigliere regionale del PD “È auspicabile che si convochi presto la Conferenza dei Sindaci”
Il consigliere regionale del Pd Raffaele Mammoliti ha incontrato questa mattina l’ex Prefetto Vincenzo Piscitelli attualmente alla guida della terna Commissariale dell’Asp di Vibo Valentia. Un incontro definito molto cordiale e positivo al centro del quale c’è stata la complessa situazione che interessa la farmacia territoriale.
“Durante l’incontro – ha riferito Mammoliti – ho esposto le criticità della farmacia territoriale contenute in una mia interrogazione discussa nell’ultimo consiglio regionale con il Commissario Presidente Occhiuto che ha sostanzialmente condiviso le mie preoccupazioni. Il Commissario Piscitelli, già a conoscenza della critica situazione, ha assicurato un tempestivo intervento per superare le criticità sia in ordine agli aspetti informatico-amministrativo-organizzativi relativi alla erogazione del servizio sia in ordine alla necessità di dotare i locali di apposito ricovero per i pazienti che attualmente debbono attendere sotto la pioggia e/o al sole senza neanche potersi sedere. Naturalmente, nell’apprezzare la disponibilità riscontrata, continuerò a prestare la necessaria vigilanza fino alla concreta soluzione dell’emergenza”.
“Ho sottoposto inoltre al Commissario – ha proseguito il consigliere regionale – altre problematiche sulle quali mi riservo di valutare i futuri sviluppi. Tra queste, ho sottoposto all’attenzione del Commissario il DCCA n78/2024 “Nuovo documento di riorganizzazione della rete ospedaliera, della rete dell’emergenza urgenza e delle reti tempo-dipendenti” che prevede un depotenziamento dell’Ospedale di Zona di Serra San Bruno e la questione afferente al rischio di non poter assicurare l’evasione di presidi diabetici. Una questione sulla quale il Commissario si è già attivato per scongiurare tale evenienza”.
“Ritengo che per affrontare l’insieme di tali criticità – ha concluso sarebbe utile convocare la Conferenza dei Sindaci, coinvolgendo tutti gli attori competenti per una appropriata valutazione sul sistema socio-sanitario del territorio costantemente a rischio di smantellamento”.