Un evento ormai storico che da anni incanta i visitatori e coinvolge attivamente la comunità locale. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Maria Gentile
La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Jonadi presentano con orgoglio la XXVI edizione del Presepe Vivente, un evento ormai storico che da anni incanta i visitatori e coinvolge attivamente la comunità locale.
La manifestazione si terrà il 26 dicembre nel suggestivo borgo di Jonadi e rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi in un’esperienza che unisce la bellezza del centro storico alla magia della tradizione natalizia.
“Il Presepe Vivente è una delle manifestazioni più significative per la nostra comunità – ha dichiarato l’Assessore allo Spettacolo del Comune di Jonadi, Valentina Fusca – e ogni anno cresce in termini di arricchimento scenografico e partecipazione del pubblico. È un’occasione unica per trasmettere la nostra tradizione e la nostra storia alle nuove generazioni. Un valore quest’anno riconosciuto ufficialmente, oltre che dalla Regione Calabria, anche dal Ministero dei Beni Culturali e della Direzione nazionale Spettacolo.”
“Dalle botteghe dei tessitori ai laboratori dei falegnami, dalle forgie dei fabbri ai cantieri dei calzolai – ha aggiunto il Presidente della Pro Loco Domenico Bertuccio – ogni angolo del borgo racconta una storia, un mestiere, un pezzo di memoria collettiva che attraverso questa rievocazione storica non solo viene preservato ma anche reso vivo e partecipato. Grazie a questa ricostruzione accurata e realistica i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera che farà vivere la storia della Natività come un’esperienza tangibile. Questo evento rappresenta il cuore pulsante di Jonadi. Ogni anno grazie all’impegno dei figuranti, dei soci e dei volontari siamo in grado di offrire una rievocazione che fa rivivere la nostra storia e coinvolge ogni singolo spettatore in un’esperienza unica”.
Una delle caratteristiche più affascinanti di questa edizione sarà la possibilità per il pubblico di diventare parte attiva della narrazione. Non si tratta di un semplice spettacolo da osservare ma di un’esperienza immersiva dove i visitatori potranno muoversi liberamente tra le scene e interagire con i figuranti vivendo così una partecipazione emotiva che va oltre la semplice visione. Questo approccio rende il Presepe Vivente un momento di riflessione e connessione non solo con la tradizione religiosa ma anche con il valore della comunità e della memoria storica.
L’Amministrazione Comunale di Jonadi e la Pro Loco di Jonadi sono infine lieti di annunciare che la direzione artistica dell’evento è stata affidata a Maria Gentile, che, a sua volta, ha dichiarato “Il nostro obiettivo è di rendere ogni edizione un’esperienza unica e indimenticabile. Quest’anno vogliamo trasmettere la bellezza della nostra tradizione e offrire a chi partecipa un momento di profonda riflessione e di connessione con la storia e con la comunità, attraverso nuovi elementi scenici e con tanti nuovi dettagli tutti da scoprire”.