Da ieri pomeriggio, la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta arancione su alcune aree della Calabria, in particolare quella tirrenica cosentina, catanzarese e vibonese
Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’area dello Stretto nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Ionio e Basso Tirreno da agitato a molto mosso. (Fonte 3B Meteo)
Già da ieri pomeriggio, la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta arancione su alcune aree della Calabria, in particolare quella tirrenica cosentina, catanzarese e vibonese, a causa di una perturbazione di origine atlantica, che porterà aria più fredda dal Nord provocando ulteriore maltempo accompagnato e calo delle temperature con nevicate su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte.
Nelle zone 1, 2 e 3 è stato dichiarato l’allerta arancione mentre per il resto della Calabria permane quello giallo.
A causa di questo allerta molti sindaci hanno preferito emanare ordinanze di chiusura delle scuole per l’intera durata dell’allerta.
In provincia di Cosenza, non si andrà a scuola a;
- Scigliano
- Paola
- Santo Stefano Rogliano
- Grimaldi
- Acquappesa
- Belsito
- Mangone
- San Lucido
- Scalea
- Rogliano
- Guardia Piemontese
- Cetraro
- Marzi
- Praia a Mare
In provincia di Catanzaro:
- Lamezia
- Gizzeria
- Falerna
- Nocera
- Serrastretta
- Platania
- Martirano Lombardo
- Curinga
- San Mango d’Aquino
- Conflenti
In provincia di Vibo Valentia solo il comune di Pizzo ha emanato l’ordinanza, mentre è stata smentita la voce che lo avesse fatto anche Vibo Valentia.