L’incontro è stato organizzato dalla consigliera di parità della Provincia di Vibo Valentia, Sandra Genco
In Calabria, secondo i dati Istat aggiornati al primo gennaio 2024, vivono 102. 413 cittadini stranieri, di cui 7. 683 nella sola provincia di Vibo Valentia. La comunità straniera più numerosa è quella rumena, che rappresenta il 27,4% del totale, seguita da quella marocchina e ucraina. Molte di queste comunità sono stabilmente integrate e partecipano attivamente allo sviluppo locale, arricchendo il territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e sociale.
Partendo da questi dati, la consigliera di parità della Provincia di Vibo Valentia, Sandra Genco, ha organizzato un incontro sul tema “Accoglienza e integrazione: costruire ponti, non muri”, in collaborazione con il Comune.
L’incontro nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Enotrio Pugliese”, ha messo a confronto numerosi esperti del settore insieme alle massime autorità civili, politiche e militari del territorio. moderato dal giornalista Maurizio Bonanno. Una buona occasione che ha consentito di affrontare temi cruciali legati al fenomeno migratorio, all’accoglienza e all’integrazione, partendo dall’esperienza vissuta in Italia ed in Calabria in particolare, regione storicamente legate al fenomeno migratorio.
Attraverso gli interventi della referente di Futura Scs Teresa Cefalì e del presidente del Csv Calabria Centro Nicola Maria Nocera, si sono approfonditi i vari ambiti sia del Sistema di accoglienza e integrazione in generale, che del Sistema di accoglienza provinciale, con approfondimenti hanno permesso di far comprendere le modalità con cui l’Italia sta affrontando le diverse dinamiche migratorie e come, tra sfide e opportunità, è possibile migliorare il relativo approccio per costruire una società più inclusiva.
Particolarmente articolata la relazione su “Migrazioni: sapremo accogliere la sfida?” del direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria Giap Parini, che partendo da questo interrogativo ha invitato a guardare al futuro con responsabilità per essere pronti non solo ad accogliere, ma anche a integrare, costruendo ponti solidi di dialogo e di collaborazione.
Le conclusioni sono state tratte dalla consigliera effettiva di parità della Provincia di Vibo Valentia Sandra Genco, che ha spiegato perché si è scelto di tenere questo incontro a San Costantino considerato che proprio qui è presente una comunità straniera numerosa offrendo già un importante contributo al tessuto sociale e culturale del paese.
Attraverso alcune, a tratti toccanti, testimonianze dirette, si è potuto constatare quanto queste comunità, spinte da una netta volontà di integrarsi, stiano già contribuendo con impegno e dedizione alla crescita del contesto in cui risiedono a dimostrazione che l’integrazione non è solo un processo individuale, ma un valore che rafforza tutta la comunità.