[adrotate group="4"]

Bivona, barca a vela in difficoltà soccorsa dalla Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Vibo Marina

MV CP 808

L’imbarcazione, ormai alla deriva ed in balia dei forti venti di scirocco che stanno interessando il territorio vibonese, ha rischiato di urtare contro gli scogli antistanti il litorale

Questa mattina la motovedetta M/V SAR CP 808 della Guardia Costiera di Vibo Valentia è prontamente intervenuta, a seguito di una segnalazione ricevuta tramite numero blu 1530, per assistere due occupanti di una unità a vela in difficoltà nelle acque antistanti la frazione Bivona del comune di Vibo Valentia.

In merito, la rottura della deriva dell’unità a vela stava provocando la perdita di controllo della stessa da parte dei due diportisti. Intanto, uno di essi, riusciva autonomamente a raggiungere la spiaggia.

L’intervento provvidenziale della motovedetta della Guardia Costiera ha impedito che la stessa unità a vela, ormai alla deriva ed in balia dei forti venti di scirocco che stanno interessando il territorio vibonese, potesse urtare contro gli scogli antistanti il litorale.

Una volta intercettata l’unità a vela, ed assicurato a bordo l’ulteriore occupante della stessa, i militari, dopo essersi sincerati sulle condizioni di salute, hanno prestato la dovuta assistenza fino al porto di Vibo Marina.

Interventi come questi – sottolineano dal Comando della Capitaneria di Porto di Vibo Marina – sono l’occasione per raccomandare agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione, al fine di prevenire qualunque tipo di incidente in mare, in particolare quella di informarsi sulle condizioni meteomarine della propria zona, adeguando ad esse i propri programmi e comportamenti.

Utile, ricordare che per qualsiasi emergenza in mare chiamate il numero blu 1530, gratuito da cellulare e da telefono fisso.

Exit mobile version