I temi caratterizzanti illustrati nel corso di una conferenza stampa. Tra le novità del 2025 la nascita della TV Diocesana
L’anno giubilare che è appena iniziato, nella Diocesi di Mileto Nicotera e Tropea procederà secondo le linee tracciate dal vescovo mons. Attilio Nostro attraverso la Lettera Pastorale il cui titolo rappresenta già in programma: il dialogo della Fede, il fuoco della Carità, e il coraggio della Speranza.
Ad illustrarla lo stesso Vescovo durante un incontro con la stampa.
Sono sette i punti che caratterizzano la tematica della Lettera Pastorale
Ascolto e discernimento, per una relazione personale e comunitaria con Dio: il dialogo come fondamento della fede, che è generata e sostenuta dal dialogo con Cristo: il coraggio di lasciare la propria comfort zone perché pellegrinaggio e cammino di fede sono segni giubilari di speranza e di novità di vita: una fede vissuta nella concretezza, attraverso il servizio ai poveri, ai giovani, alle famiglie, ai più fragili: il fuoco della carità come motore di cambiamento, specialmente nell’accompagnamento educativo dei piccoli, dei giovani e nella valorizzazione del ruolo unico delle donne nella Chiesa: la speranza come antidoto alla disperazione riscoprendo la Riconciliazione per vincere il duello contro il pregiudizio e innescare processi di vera libertà e di vera pace: la creatività come risposte per il futuro, in modo che la Chiesa valorizzi l’ingegno e la creatività per costruire una comunità aperta, dinamica e proiettata verso il futuro.
Ma – ed ecco l’altro importante annuncio – il 2025 per la Diocesi di Mileto Nicotera e Tropea non sarà solo l’Anno del Giubileo, ma anche l’anno in cui vede la luce la TV Diocesana. Ormai è quasi tutto pronto per l’avvio delle trasmissioni di “MNT Community TV”, un nome dal doppio significato, perché l’acronimo MNT non vuole significare solo le iniziali di Mileto Nicotera Tropea, ma anche un legame che si rafforza con Vibo Valentia essendo le consonanti della parola “MoNTe”, in ricordo dell’antico nome della città, Monteleone.