Stando al calendario della Commissione di garanzia potrebbero essere 54 quelli in programma per questo mese.
Sarà un gennaio molto caldo sul fronte degli scioperi perché, stando al calendario della Commissione di garanzia, sono 54 quelli in programma per questo mese.
Si inizia da oggi 10 gennaio con lo sciopero nazionale della scuola che coinvolge, per l’intera giornata, il personale docente e ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado.
Sempre oggi prima giornata nera dei trasporti con treni a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori Rfi, partito alle 21.00 di ieri e si concluderà questa sera alle ore 20.59, mentre il trasporto pubblico locale sciopererà per 4 ore (con articolazione oraria a livello territoriale). Sul fronte del trasporto aereo, nella stessa giornata sciopereranno anche i lavoratori di Handler, della Sea spa e gli addetti alle pulizie.
Poi scioperi a macchia di leopardo in varie città e aree dell’intera penisola che riguarderanno sia i trasporti locali che quelli regionali
Gli scioperi a livello nazionale torneranno per il settore trasporti i prossimi 25 e 26 gennaio: lo sciopero nazionale plurisettoriale, del trasporto merci su rotaia e del trasporto ferroviario coinvolgerà il settore dalle ore 21.00 del 25 alle ore 20.59 del 26.
Anche i metalmeccanici torneranno a manifestare in piazza, ma anche per loro si prevedono scioperi a macchia di leopardo, spalmati su più giorni e in più zone