Durante l’ultima edizione si è tenuta a Renhuai, in Cina, hanno ottenuto ben 2 Medaglie d’oro e cinque Medaglie d’argento
Lo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles è l’evento internazionale che premia le bevande alcoliche di tutto il mondo. Whisky, cognac, brandy, rum, vodka, gin, piscos, grappa, baijiu, tequila, e altri liquori sono valutati e classificati da un gruppo di esperti riconosciuti a livello internazionale tra cui Master Blender, Buyer, importatori, formatori qualificati WSET e rinomati giornalisti e scrittori del mondo dei superalcolici.
Se l’obiettivo primario del concorso è quello di mettere in luce i migliori distillati del mondo per orientare i consumatori nelle loro scelte, questo concorso, negli anni, è diventato anche uno strumento di promozione per il paese o la regione ospitante.
Dal 2021 la giuria è composta da 87 degustatori internazionali di 23 nazionalità, una diversità che contribuisce al carattere unico dell’evento e a una maggiore obiettività dei risultati.
La grande diversità di prodotti e le elevate concentrazioni di alcool sono due aspetti che rendono difficile la valutazione sensoriale dei superalcolici. Per questo motivo il numero di campioni degustati durante ogni sessione è volutamente limitato a 35.
Sempre in ambito di imparzialità e rigore, dal 2004 gli organizzatori hanno avviato una proficua collaborazione con un’équipe di ricercatori dell’Istituto di Statistica dell’Università Cattolica di Lovanio per l’elaborazione dei risultati e lo studio del profilo di ogni degustatore, in più fanno effettuare un controllo a posteriori dei campioni che hanno ottenuto un riconoscimento. I superalcolici premiati al Concours Mondial de Bruxelles vengono, infatti, sottoposti regolarmente a ulteriori analisi.
Durante l’ultima edizione si è tenuta a Renhuai, in Cina, l’Italia ha difeso il suo ruolo di grande paese produttore, con il 30% dei prodotti premiati, tra cui due Gran Medaglie d’Oro, 21 Medaglie d’Oro e 36 Medaglie d’Argento.
Tra queste bisogna evidenziare la presenza dei liquori calabresi in concorso che hanno ricevuto riconoscimenti: la medaglia d’oro l’hanno ottenuta l’Amaro Silano del Liquorificio 1864, di Figline Vegliaturo in provincia di Cosenza e l’Eremita – Amaro di Corazzo del Liquorificio Gentile – A Regola d’Arte di Carlopoli, nel Reventino.
La Calabria ha ottenuto anche cinque Medaglie d’argento con l’Amaro Joachim – L’Amaro del Profeta 2023 del Liquorificio Sila, di Celico (CS), che ha ottenuto una seconda Medaglia d’argento con Joachim Liquirizia 2024, quindi l’Amaro Sprint della Distilleria F.lli Caffo di Limbadi (VV),ed infine altredue medaglie d’argento per Essenza Mediterranea, di Altomonte, con l’Amaro Eroico Riserva 2021 e il Vermouth Giacobini Rosso 2022.