II derby si è giocato al Palacalafiore in un totale clima di amicizia e sportività, un gran bel segnale per il basket regionale
Il derby di Calabria giocato al Palacalafiore tra Redel Viola e Basket Academy Catanzaro ha regalato emozioni fino al concitato finale.
Sugli spalti, a sostenere i neroarancio c’è anche il capitano Manu Fernandez, salutato dal pubblico di casa con un striscione per sostenere e incoraggiare il ragazzo out per infortunio tutta la stagione.
Partono meglio i padroni di casa con il pressing difensivo alto a mettere in difficoltà i catanzaresi. Il primo break che porta la Viola in vantaggio sul 13-4.
Risponde Catanzaro, con un controbreak di 7-0 la partita torna in equilibrio chiudendo il primo quarto col punteggio sul 21-20.
Gli uomini di coach Procopio difendono a zona e cercano nella circolazione di palla veloce soluzioni facili al tiro, i neroarancio dal canto loro faticano a trovare la via del canestro: l’assenza del play titolare si fa sentire. Il play giallorosso Procopio segna la bomba del primo vantaggio degli ospiti e chiude il secondo quarto sul 32-33.
Al rientro dal riposo lungo, la capolista torna a pressare alto ed in attacco e a sfruttare i varchi sotto canestro. Il sottomano spettacolare di Paulinus riporta i neroarancio sul +5, ma la capolista non “scappa” e un Tamulevicius sontuoso (mvp della gara con 34 punti e 41 di valutazione) mantiene Catanzaro in gara.
Si arriva all’ultimo quarto. Nel finale gli ospiti hanno la possibilità di portare a casa il derby grazie a due bombe consecutive realizzate dall’ottimo play Procopio che portano i catanzaresi sul +4 (64-68). Ma il cuore e il carattere dei neroarancio prevale ancora una volta.
La Redel conquista la vittoria col risultato di 72-68, nell’ultima partita casalinga della stagione regolare 2024/2025 in vista del prossimo match di domenica a Matera che chiuderà la prima parte di campionato.
II derby si è giocato in un totale clima di amicizia e sportività, un gran bel segnale per il basket regionale.
Redel Viola Reggio Calabria – Basket Academy Catanzaro 72-68 (21-20,11-13,21-17,19-18)
Redel Viola Reggio Calabria: Idiaru 21, Ani 7, Paulinus 8, Simonetti 8, Mazza Ne, Marinelli NE, Cessel 8, Donati 2, Pes NE, Ivanaj 10, Nicolò NE, Bangu 8. Allenatore Cadeo Assistenti Scarpa e D’Agostino
Basket Academy Catanzaro: Canestrari NE, Annese 5, Carpanzano 1, Procopio 20, Sabbatino 4, Sipovac 0, Fomba 0, Tamulevicius 34, Battaglia 3, Giglio 1, Dozic NE. Allenatore Procopio Assistenti Sant’Ambrogio e Tunno
Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Giorgio Raffaele Loccisano di Cosenza