Costituita nel 2010,è una libera associazione socio-culturale che non persegue fini di lucro, è apartitica e promuove iniziative per la conoscenza e la divulgazione della storia della città di Vibo Valentia
L’Assemblea dei soci dell’associazione “Vibo città antica” (“Il salottino”) si è riunita per il rinnovo delle cariche sociali e, all’unanimità, ha deliberato la conferma, per acclamazione, del Presidente uscente Domenico Grillo.
Successivamente è stata formalizzata la nomina dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo, che risulta così costituito :
-Presidente : Domenico Grillo
-vicepresidente: Ivana Napoli
-segretaria : Adriana R. Cafaro
-consiglieri: Nicola Giannini, Antonio Graziano (socio fondatore), Carmela Grillo, L. Federica Monteleone, Rosario Paoli'(socio fondatore).
L’associazione “Vibo città antica”, costituita nel 2010,è una libera associazione socio-culturale che non persegue fini di lucro, è apartitica e promuove iniziative per la conoscenza e la divulgazione della storia della città di Vibo Valentia e il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, ambientale e artistico del territorio, anche al fine di incentivare lo sviluppo turistico.
Numerose le iniziative realizzate negli anni in tal senso (passeggiate culturali nel borgo antico, visite a Chiese e antichi Palazzi, Mura Greche, Castello e Museo Statale, corsi di storia della città,, mostre ed estemporanee di artisti locali (pittura, scultura), Festival Antico Borgo medievale, presentazione di libri sulla storia della città, proiezione di film a carattere storico, varie attività ricreative.