L’idea è stata quella di un servizio che potesse rappresentare grande valenza sociale, oltre che medica
Ha superato ogni più ottimistica previsione l’iniziativa del Centro Medico Polifunzionale New Delta di Pizzo denominata “Apri gli occhi alla vista”, un appuntamento nel segno della prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi visivi nell’età evolutiva.
L’idea dei dirigenti del New Delta è stata quella di un servizio che potesse rappresentare grande valenza sociale, oltre che medica, e proprio per questo è stata condivisa e sostenuta anche dall’amministrazione comunale di Pizzo provando a coinvolgere il mondo della scuola e delle associazioni.
E così, un numero straordinario di genitori ha raggiunto la sede del New Delta per accompagnare i propri figli a questo screening gratuito attraverso un apposito strumento in grado di individuare eventuali deficit visivi che necessitano di approfondimento al fine di favorirne le cure adeguate.
Mentre i numerosi ragazzi presenti venivano intrattenuti con attività ludiche stimolanti per la vista e filmati semplici ed esplicativi adatti alle loro capacità di apprendimento, oculisti e tecnici della vista hanno incontrati genitori ed insegnanti per informarli sulle problematiche da deficit visivo e sull’importanza della prevenzione nelle fasce evolutive.
Insomma, ancora un’importante iniziativa medico-scientifica proposta dalla sede di Pizzo del New Delta che ha riscontrato consensi unanimi tra i genitori soddisfatti per questo evento.