I sindacati precisano: nessuna novità da Federmeccanica e Assistal, se non si riaprirà trattativa siamo pronti a ulteriori scioperi
I segretari generali di Fim, Fiom e Uilm – Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella – hanno incontrato la delegazione di Federmeccanica e Assistal riguardo il rinnovo del contratto nazionale ma non è stata avanzata alcuna nuova proposta dalla parte datoriale.
Pertanto, Fim Fiom Uilm hanno confermato le otto ore di sciopero, articolato dai territori, entro il mese di febbraio, con il blocco degli straordinari e delle flessibilità.
Fim Fiom Uilm ritengono necessario riaprire la trattativa con l’obiettivo di rinnovare il CCNL, difendere e promuovere l’industria metalmeccanica e l’occupazione.
In assenza della volontà di Federmeccanica e Assistal di riaprire la trattativa entro febbraio – dichiarano i Segretari generali di Fim Fiom Uilm – per il mese di marzo saranno decisi ulteriori scioperi.
Intanto, la RSU e le segreterie regionali e territoriali dei tre sindacati hanno deciso di proclamare u primo sciopero per domani 14 febbraio con sit-in davanti alla stabilimento Baker Hughes di Portosalvo, a partire dalle ore 9.00.