Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta dalla famiglia Nusdeo, che testimonia che l’alto valore dei medici che operano nella nostra regione
Desideriamo evidenziare una esperienza di buona sanità in Calabria e dare atto della grande professionalità, della grande umanità e spirito di collaborazione tra le varie unità operative finalizzate all’unico obiettivo di dare la migliore assistenza al paziente, al fine della sua sopravvivenza e guarigione.
Il sig. G.N. residente a Reggio Calabria il giorno 8 gennaio 2025 veniva ricoverato presso la Rianimazione del G.O.M. di quella città per una “gravissima insufficienza respiratoria da polmonite bilaterale” per cui si rendeva necessaria l’intubazione orotracheale per assistenza respiratoria meccanica che garantisse una sufficiente ossigenazione.
Data la scarsa risposta a tale trattamento veniva disposto , il giorno successivo 9 gennaio 2025, trasferimento tramite eli soccorso, alla U.O.C. di Terapia Intensiva e Rianimazione dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria” Renato Dulbecco” di Catanzaro per essere sottoposto a trattamento di ECMO (ossigenazione meccanica extra corporea) ultima possibilità per poter ossigenare i vari organi e cosi salvare la vita al paziente.
La speranza di poter riuscire a strappare il sig. G.N. (quarantottenne) ad un infausto destino era minima perché il grave quadro clinico era complicato anche da obesità e da una broncopatia cronica ostruttiva di base dovuta al fumo di sigarette.
L’assistenza assidua, puntuale, da parte dei rianimatori in collaborazione con i medici dell’U.O.C. di Malattie Infettive, dell’U.O.C. di Nefrologia e di tutto il personale, dopo circa un mese, ha fatto sì che il paziente potesse essere estubato e riprendere la propria autonomia respiratoria.
Trasferito presso l’U.O.C. di Malattie Infettive, proseguiva le cure opportune seguito amorevolmente dai sanitari e dal personale di quel reparto e dalle consulenze delle altre unità operative.
Il 17 Febbraio 2025 veniva dimesso in piena autonomia.
La famiglia del Signor G.N. vuole ringraziare tutto il personale ed i sanitari che con dedizione hanno curato il loro giovane congiunto in particolare la :
-U.O.C. Di Anestesia e Rianimazione diretta dal Prof. Federico Longhini, il Prof.Andrea Bruni, il Prof. Eugenio Garofolo e collaboratori.
-La U.O.C. di Malattie Infettive diretta dal Prof.Alessandro Russo e tutti i suoi collaboratori.
-La U.O.C. di Nefrologia e Dialisi diretta dal Prof.Michele Andreucci ed in particolare la Dott.ssa Maria Capria consulente Nefrologa.
Si ringrazia altresì la U.O.C. di Rianimazione del GOM di Reggio Calabria ed in Particolare la Dott.ssa Simona Pellicano
Anche in Calabria è possibile conseguire ottimi risultati con la dedizione , la professionalità dei nostri sanitari.
Famiglia Nusdeo