Il giovane, morto venerdì sera, era il più grande dei figli dell’ex sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, attuale senatore di Forza Italia, e nipote del Presidente della Regione Roberto
L’ultimo saluto a Francesco Occhiuto, questo pomeriggio a Cosenza, si è trasformato in un momento di riflessione collettiva e di condivisione del dolore. Durante l’omelia, don Giacomo Tuoto, vicario episcopale per la pastorale sociale e padre spirituale della famiglia Occhiuto, ha evidenziato che «la morte di Francesco lascia un vuoto incolmabile e questo vuoto ce lo dobbiamo tenere. Consoliamoci con il fatto che in vita Francesco ha ricevuto l’immenso amore della mamma Paola, del papà Mario, del fratello Giovanni e della sorella Maria Clara».
Le esequie sono state officiate da Monsignor Leonardo Bonanno, già vescovo della diocesi di San Marco-Scalea. La chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa di viale Cosmai, dove si sono svolte le esequie, era gremita di persone, segno dell’affetto e della stima nei confronti della famiglia Occhiuto. In tanti hanno espresso parole di conforto e di solidarietà, nel rendere omaggio alla memoria di Francesco Occhiuto, la città di Cosenza si è unita in questo momento di dolore testimoniando vicinanza umana. Per l’ultimo saluto al giovane trentenne c’erano numerose autorità locali e cittadine. Tra gli altri, Licia Ronzulli, Maurizio Gasparri, Claudio Lotito, Nicola Fiorita, Wanda Ferro, Giuseppe Scopelliti, Fausto Orsomarso, Enza Bruno Bossio, Antonio Gentile, Nicola Leone, Domenico Furgiuele, il sindaco di Cosenza Franz Caruso, il prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, i vertici provinciali della Guardia di Finanza, dell’Arma dei carabinieri e della Questura. Inoltre, diversi consiglieri regionali, Padre Fedele Bisceglie, diversi imprenditori cosentini e calabresi, professionisti. gente comune, tanti giovani, amici di Francesco Occhiuto e dei suoi due fratelli.
Il feretro all’uscita è stato accompagnato da applausi e commozione.