Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista, esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
A poche ore da Londra si trova questo piccolo gioiello che, ad esempio, vanta il miglior castello normanno del paese e il secondo chiostro gotico più grande. Strade di case Tudor, antiche chiese e pub secolari servono anche per avvicinarsi ad uno dei tratti di costa più belli delle isole britanniche.
E se ti dicessi che la città di Norwich è una delle città medievali più importanti e meglio conservate d’Europa?
Sicuramente la prima cosa a cui risponderesti è con un’altra domanda: dov’è Norwich? A 180 chilometri da Londra e a due passi dalla città universitaria di Cambridge (101 chilometri). Due ore di facile guida dalla capitale inglese.
Questa piccola e tranquilla città è la capitale della regione dell’East Anglia, uno dei sette regni storici dell’Inghilterra medievale che ti suonerà familiare se sei un fan di film e serie ambientate in quest’epoca della storia europea (è un nome di luogo comune in serie come Vikings o The Last Kingdom).
L’Inghilterra è uno dei posti migliori al mondo per fare viaggi con contenuti culturali e storici. Anche la più piccola cittadina o il villaggio più insignificante ha qualche grande monumento o è in relazione con qualche evento importante o con un personaggio chiave (di fantasia e non) nella cultura o nella storia del Paese.

A differenza di altri vicini dal passato più illustre, la biografia di Norwich risale al Medioevo e non attinge a fonti romane o precedenti. I primi riferimenti alla città sono relativamente tardi (intorno al X secolo).
Le chiavi di questi primi passi si trovano nel Quartiere Castello, il nucleo più antico del luogo.
Il castello di Norwich non è solo gigantesco. È anche una rarità. Tanto da sembrare una scultura irreale. E no. Siamo di fronte ad uno dei castelli normanni più antichi e meglio conservati del Paese. Una forte torre fatta costruire dallo stesso Guglielmo il Conquistatore per sostenere il potere del nuovo padrone normanno nelle terre recentemente conquistate.
L’enorme torre romanica (una delle migliori d’Europa) è solo la punta di un iceberg di antichi parapetti, mura, fossato, porte e persino una prigione del XVIII secolo che è diventata uno dei centri culturali più completi del paese: musei che spaziano dall’arte antica alla storia militare; dalle scienze naturali all’arte contemporanea.
La collina del castello funge da punto di partenza per scoprire una città che, nonostante sia più “moderna”, possiede uno dei migliori centri storici del paese.
L’essenza medievale di Norwich è divisa in tre grandi punti di riferimento.
La prima è il suo castello e la seconda, seguendo un ipotetico asse nord-sud, è Elm Hill, una delle strade più belle dell’intero Paese.
Questo è un museo vivente.
Non andiamo così indietro nel tempo come con il castello, ma ecco uno degli insiemi di case medievali più brutali d’Inghilterra.
Gli edifici in stile Tudor (XV e XVI secolo) con le loro finestre piombate e le strutture in legno vincono con una frana, ma si possono vedere alcuni muri più antichi e altri grandi monumenti come The Halls, antiche sale monastiche trasformate in luoghi culturali centri.
Britons Arms è la più antica delle case sulla strada (XIV secolo) e l’unica che si salvò da un brutale incendio all’inizio del XVI secolo. Era un beghinaggio, uno studio medico e un magazzino di lana fino a quando fu trasformato in una fabbrica di birra intorno al 1760. E lì rimane. Un pub con molta storia.
La dimensione del centro storico permette di andare e venire alla scoperta dei grandi monumenti e dei piccoli dettagli. Molto vicino a Castle Hill si trova Market Place , una grande piazza pubblica che è ancora oggi sede del mercato locale.
A due passi da qui troviamo The Royal Arcade, una galleria coperta a metà tra neomedievalismo vittoriano e art nouveau che testimonia la sua vita tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
L’antico Guildhall, un municipio medievale che fungeva anche da prigione e un ambiente di palazzi ed edifici in cui legno, pietra e mattoni regnano sovrani.
St. George’s Street corre proprio di fronte a The Halls e incontra il fiume Wensun attraverso un piccolo ponte in pietra e mattoni situato in una splendida cornice, St. George’s Bridge. Questo è l’angolo più bello della città. Da Fryars Quay si possono vedere vecchie case in mattoni, alcuni edifici monumentali come la sede storica dell’Università di Norwich e sui tetti la mole imponente della cattedrale.
A pochi chilometri dalla città di Norwich troviamo una di quelle nobili dimore rurali così tipiche e, allo stesso tempo, straordinarie in questo paese. Blicking Hall è legata a una delle famiglie con maggiore risonanza storica nell’Inghilterra del XIV e XV secolo: i Boleyn.
Il palazzo che possiamo vedere oggi è il risultato di un ampio rifacimento effettuato nel XVII secolo che gli conferì un aspetto sontuoso. Anche solo per vedere la biblioteca vale la pena venire qui.
Per gli amanti della storia della guerra e/o dell’aviazione, va detto che il luogo fungeva da quartier generale di uno dei più importanti squadroni di bombardieri della Seconda Guerra Mondiale e che una parte della casa è dedicata a questo fatto.
In questa zona si alternano grandi spiagge, enormi distese di dune e gigantesche paludi che si possono ammirare in tutto il loro splendore durante la bassa marea. È una delle zone costiere più belle del Regno Unito.