In questo volume, edito da Libritalia, il poeta ha raccolto poesie di ispirazione religiosa dai suoi precedenti libri arricchendole con nuove liriche inedite
“Io credo” è l’ultimo volume pubblicato dal poeta vibonese Domenico Nardo edito da Libritalia ed è una raccolta in prosa e versi, in cui la ricerca di Dio è il filo conduttore, tema profondo e complesso che ha accompagnato l’umanità per millenni, durante i quali è stato immaginato in modi diversi, secondo le varie culture.

Ma – da qui parte la riflessione di Domenico Nardo, duemila anni fa è accaduto un evento straordinario: non più l’uomo che cerca Dio, ma Dio che cerca l’uomo, facendosi Uomo. Da quel momento la storia dell’umanità è cambiata, il rapporto tra Dio e l’uomo è diventato un rapporto più vicino e vero, tanto da poterlo sentire come un amico.
Da qui la riflessione del poeta, che si pone alcuni interrogativi: “In questa epoca in cui l’umanità appare ferita, smarrita e confusa, si impongono delle domande: Dio esiste? Come posso trovarlo? Come posso incontrare la mia parte spirituale?”
Queste domande, poste senza la presunzione di avere risposte definitive per tutti, aprono la strada ad un percorso che può dare senso alla vita di ognuno. In questo volume, pensato per guidare il lettore in un cammino spirituale, Domenico Nardo ha raccolto poesie di ispirazione religiosa dai precedenti libri: “Un raggio di Sole”, “Amarsi per Amare” e “A tu per tu”, arricchendole con nuove liriche inedite.

Al lettore che si avvicina a questo volume, l’autore lascia un messaggio ed un augurio: “A chi crede, a chi dubita, a chi cerca la fede e a chi non l’ha mai cercata o trovata, auguro un buon cammino”.