• Contatti
sabato, Novembre 29, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Vibo Valentia, ancora sul finanziamento da 22,5 milioni: gli ex Limardo e Scalamogna invocano “correttezza istituzionale”

Vibo Valentia, ecco perché non serviva più il superconsulente… è nato lo Staff del Sindaco (e sarà una sola persona)

da Maurizio
7 Marzo 2025
in attualità, opinioni
Tempo di lettura: 7 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Sia chiaro: nulla da eccepire e tutto concepito e realizzato a norma di legge. E lo stesso sarà individuato con decreto del Sindaco, previa valutazione del curriculum vitae, da produrre a seguito di avviso pubblico ed eventuale colloquio

di Maurizio Bonanno

Ti potrebbe anche piacere

Lettera al Presidente Mattarella: si sta sgretolando la credibilità della scuola pubblica, la fiducia dei ragazzi nelle istituzioni

Lettera al Presidente Mattarella: si sta sgretolando la credibilità della scuola pubblica, la fiducia dei ragazzi nelle istituzioni

29 Novembre 2025
218
Anche le Fiamme Gialle di Catanzaro hanno partecipato la giornata di studi in collaborazione con la Corte dei Conti

Anche le Fiamme Gialle di Catanzaro hanno partecipato la giornata di studi in collaborazione con la Corte dei Conti

29 Novembre 2025
102

È nato. È nato.

Orsù, cornamuse, più gaie
suonate! Squillate, campane!
Venite, pastori e massaie,
o genti vicine e lontane!

Non sete, non molli tappeti,
ma come nei libri hanno detto
da quattromill’anni i profeti,
un poco di paglia ha per letto.

Forse apparirà blasfemo scomodare Guido Gozzano ed ai più sensibili chiediamo scusa, ma…

È stato un moto spontaneo, un moto dell’animo, come un senso di liberazione, la scoperta di un sussurrato, di una verità nascosta, di un arcano, di una premonizione che da mesi galleggiava nell’aria, che da mesi si sussurrava pian piano ma sempre più forte, insistente.

È nato. Ed è giusto accoglierlo con un sospiro di sollievo, come quella soluzione che risolve, che chiarisce e rasserena scuotendo, come un vento caldo di scirocco, ogni dubbio, ogni perplessità.

È nato lo staff del sindaco. Ed è una nascita da far squillare campane, far suonare trombe e… pure tromboni!

Perché dà anche una risposta anch’essa attesa da mesi tra chi non si spiegava perché quel fantomatico superconscorsone per un superconsulente richiesto con un bando di tale urgenza, perché ve ne era impellente necessità, fosse prima fallito (nessuno ne era risultato degno!) e poi non più urgente, non più necessario, non più impellente.

Ecco la spiegazione. Perché nel frattempo si stava lavorando all’alternativa. Perché, mentre i soliti complottisti si trastullavano in illazioni di vario genere, loro, gli eletti (nel senso letterale perché eletti in regolare elezione, non si pensi ad interpretazioni maligne!), gli eletti, si diceva, erano a lavoro: silenziosi ma fattivi, discreti ma concreti, pronti a concepire il meglio di cui la città necessita.

È nato. È nato lo STAFF DEL SINDACO ed ha una data precisa e pure l’ora: L’anno duemilaventicinque, addì ventisette del mese di febbraio alle ore 12:45, nella Residenza Municipale, previa convocazione da parte del Sindaco, presso il Palazzo Municipale, si è riunita la Giunta Comunale.

Così si legge nel Verbale di deliberazione della giunta comunale, avente per oggetto: istituzione ufficio di staff di supporto agli organi di direzione politica – art. 90 tuel.

Tutti presenti gli assessori, protagonisti e testimoni dell’evento, officiante, com’è giusto che sia a norma di legge, il Segretario Generale del Comune, Dott. Scuglia Domenico Libero; tutti votanti all’unanimità, ecco nato il nuovo organismo comunale.

delibera staff

Sia chiaro: nulla da eccepire e tutto è concepito e realizzato a norma di legge. E resosi necessario per ottime motivazioni, da come si evince dalla citata delibera, che elenca ben 11 specifiche legate a questa impellente necessità:

  1. “Al fine di garantire alla Giunta o agli assessori un migliore esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo dell’attività dell’Ente, ad essi demandati dalla legge possono essere costituiti con delibera di Giunta Uffici di staff posti alle loro dirette dipendenze.
  2. L’ufficio di staff ha compiti istruttori e di consulenza tecnica in relazione alle richieste di conoscenza e di informazione da parte del Sindaco e degli assessori; aiuta, sotto il profilo della ricerca, dell’informazione, dell’elaborazione dei dati e delle notizie a disposizione, gli organi di governo dell’ente nell’assumere con piena consapevolezza ed in piena autonomia gli indirizzi politici generali e gli atti di governo.
  3. L’Ufficio di staff cura altresì la preparazione dei contatti del Sindaco e degli assessori con uffici, enti ed organismi, anche per la partecipazione a commissioni, comitati, gruppi di lavoro nonché a manifestazioni per le quali sia previsto il loro intervento.
  4. All’Ufficio di staff compete esclusivamente l’espletamento delle attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco, alla Giunta e agli assessori non riconducibili nell’ambito delle competenze della Segreteria Generale, dei Settori e delle altre strutture organizzative.
  5. La Giunta, con specifico provvedimento, determina la composizione di ciascun ufficio, i criteri per la selezione del personale, la definizione del trattamento economico nonché le cause di incompatibilità.
  6. Il personale è individuato anzitutto tra gli impiegati comunali ovvero comandato da altri enti o aziende pubbliche ovvero da collaboratori esterni all’Ente in possesso dei requisiti per l’assunzione al corrispondente impiego comunale, fatta eccezione per il titolo di studio e per il limite massimo di età sulla base dell’effettiva esperienza professionale maturata, emergente dalla comparazione dei curriculum di più candidati e della disponibilità dichiarata.
  7. Detto personale esterno è assunto con contratto di diritto privato a tempo determinato, con attribuzione di qualifica funzionale, prevista dalla normativa vigente per i dipendenti comunali, riferita all’incarico conferito e con riconoscimento del corrispondente trattamento economico.
  8. Si applicano le norme di stato giuridico e contrattuali sul rapporto di lavoro dei dipendenti comunali.
  9. La durata del contratto non può essere superiore alla durata in carica della Giunta che lo ha conferito.
  10. Il contratto individuale stabilisce che il rapporto può essere risolto in qualsiasi momento e cessa in ogni caso, con la cessazione del mandato della Giunta.
  11. L’incarico di componente dell’Ufficio di staff è incompatibile con qualsiasi altro rapporto o lavoro dipendente, pubblico o privato retribuito nonché con concomitanti incarichi di studi e/o consulenza”.

All’interno della delibera si spiega il perché della costituzione di questo Staff ed i compiti che dovrà svolgere: “Considerato che per la realizzazione degli obiettivi di questa Amministrazione, in linea con il proprio programma amministrativo, si rende necessario istituire l’Ufficio Staff del Sindaco che si occupi delle funzioni fondamentali e di sostegno all’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo dell’organo politico, funzioni che comportano lo svolgimento di attività complesse e particolari che richiedono un supporto professionale”; ed ancora: ” Dato atto che il Sindaco ha rappresentato l’esigenza di disporre di personale di fiducia per le mansioni suddette e ritenuto pertanto di procedere all’individuazione della figura professionale da inserire nell’Ufficio Staff e precisamente”.

delibera staff 1 1

Si tratta, in effetti, di un impegno complesso, come nella stessa delibera viene specificato, con le seguenti attività da svolgere:

supporto al Sindaco anche al fine di conoscere le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo e per creare le condizioni per potervi accedere;

supporto al Sindaco per quanto concerne le relazioni istituzionali interne ed esterne;

raccordo tra le funzioni di indirizzo e le attività di gestione dei dirigenti;

garantire i rapporti con il comitato di direzione dei dirigenti e il Nucleo di Valutazione;

supporto al Sindaco nell’espletamento del ruolo istituzionale per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio comunale;

elaborazione e collaborazione alla redazione di studi, rapporti e ricerche a supporto della attività di indirizzo e controllo del Sindaco, supporto giuridico e amministrativo;

supporto al Sindaco nella formulazione degli indirizzi e delle direttive da impartire agli enti costituiti o partecipati dal Comune;

presidio delle attività di sviluppo organizzativo dell’ente;

Il tutto, da conferire a “una figura professionale esterna non appartenente all’Amministrazione Comunale”; per cui, nel momento in cui si istituisce “un Ufficio Staff del Sindaco”, si delibera pure: “che il suddetto ufficio sia costituito da un collaboratore esterno assunto con contratto di lavoro a tempo determinato. L’incarico è conferito dal Sindaco, previa valutazione del curriculum ed eventuale colloquio, con decorrenza indicata nel piano occupazionale per l’anno 2025 e per tutta la durata del mandato amministrativo; Di stabilire che lo stesso sarà inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, con applicazione del vigente C.C.N.L. comparto Funzioni Locali”.

Ma… allora… allora… sembra somigliare tanto a quel “superconsulente” che si doveva assumere tramite bando, o “superconcorsone” che dir si voglia!

Adesso, non più; basterà attenersi a quanto previsto in delibera: “che lo stesso sarà individuato con decreto del Sindaco, previa valutazione del curriculum vitae, da produrre a seguito di avviso pubblico ed eventuale colloquio tra coloro che avranno fatto istanza e in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale

Insomma, tutta ‘sta roba, tutti ‘sti compiti e funzioni, tanti e tali da rendersi necessaria l’istituzione di uno Staff, uno STAFF (usiamo le maiuscole per dare maggiore enfasi a tale notevole istituzione) e poi… tutto questo concentrato in una sola persona?

Poffarbacco! Ma è come cercare, trovare un “superconsulente”, solo che adesso verrà chiamato “Staff”!

A questo punto, acclarati i pareri – tecnico e contabile – favorevoli, non rimane che attendere un “avviso pubblico ed eventuale colloquio” per scoprire il nome di chi sarà il “Signor Staff”!

Tags: comuneconcorsonesindacostaffsuperconsulenteVibo Valentia

Maurizio

Articoli Simili

Lettera al Presidente Mattarella: si sta sgretolando la credibilità della scuola pubblica, la fiducia dei ragazzi nelle istituzioni

Lettera al Presidente Mattarella: si sta sgretolando la credibilità della scuola pubblica, la fiducia dei ragazzi nelle istituzioni

da admin_slgnwf75
29 Novembre 2025
218

Abbiamo ricevuto questa accorata, sofferta, ma anche vera, intensa lettera che un insegnante ha indirizzato al Presidente della Repubblica. Condividendola,...

Anche le Fiamme Gialle di Catanzaro hanno partecipato la giornata di studi in collaborazione con la Corte dei Conti

Anche le Fiamme Gialle di Catanzaro hanno partecipato la giornata di studi in collaborazione con la Corte dei Conti

da patriziaventurino
29 Novembre 2025
102

L'evento si è tenuto presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma Nei giorni scorsi si...

Sottoscritto il protocollo d’intesa per la prevenzione amministrativa antimafia nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione

Sottoscritto il protocollo d’intesa per la prevenzione amministrativa antimafia nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione

da patriziaventurino
28 Novembre 2025
103

AlTavolo anche i Sindaci dei Comuni di Joppolo e Pizzo, i Commissari straordinari del Comune di Tropea ed i rappresentanti...

Cisal, Vitaliano Papillo nominato Commissario per la Calabria (VIDEO)

Cisal, Vitaliano Papillo nominato Commissario per la Calabria (VIDEO)

da redazione
28 Novembre 2025
183

Il segretario generale nazionale Francesco Cavallaro: “Rafforziamo la nostra presenza in una regione cruciale” https://youtu.be/flsDa1y5vJs Il sindacato CISAL ha nominato...

Prossimo
Un ladro cerca di sfuggire alla cattura e precipita sul maciapiede

Avvocato calabrese accoltellato. L'aggressione è avvenuta all'interno del suo studio

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews