Nell’estate 2022 aveva avuto un bruttissimo incidente mentre era a bordo di un pattino, la corsa in ospedale, l’asportazione di milza e un rene, ma gli hanno salvato la vita
Il bene ricevuto non si dimentica, neanche se sono passati anni, e Leonardo non ha dimenticato chi oltre due anni e mezzo fa gli ha salvato la vita: i medici e il personale dell’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia e quindi ha deciso di scrivere loro una lettera per ringraziarli di quanto hanno fatto per lui e a consegnarla un postino d’eccezione, papà Michele, poliziotto del commissariato di Treviglio, un comune della provincia di Bergamo in Lombardia.
“Leonardo ci teneva molto a portare il suo grazie ai medici e per me è stata un’enorme emozione – ha raccontato papà Michele al giornale “Prima Treviglio” – I medici sono rimasti sorpresi, dopo tutto questo tempo non si aspettavano di ricevere una lettera, ma sono rimasti molto colpiti“.
Ma cosa successe quel 21 luglio 2022: Leonardo aveva solo 8 anni e si trovava in vacanza in Calabria con i genitori e il fratellino, ad un certo punto, mentre era felice in mare su di un pedalò, un’onda un po’ più alta lo ha fatto cadere in acqua, ma scivolando ha sbattuto violentemente contro il bordo del pattino. I genitori avevano chiamato subito il 118 che, però, non disponeva di ambulanze in zona. Così lo avevano caricato in auto e scortato dai carabinieri, aveva raggiunto l’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia in condizioni disperate.
Una situazione ancora più drammatica visto che Papà Michele e mamma Bocu Raluca non hanno potuto assisterlo perché entrambi positivi al Covid.
Leonardo in quelle settimane ha subito complicati interventi chirurgici per l’asportazione della milza e di un rene, ma non si è mai perso d’animo grazie anche all’amore ricevuto nel reparto dove era diventato la mascotte. Un bel ricordo che, una volta tornato a casa per riprendere la sua vita con tutte le difficoltà del caso, lo ha accompagnato fino ad oggi.
Così ha deciso di prendere carta e penna e scrivere poche parole ma densissime di significato all’indirizzo dell’equipe del dottor Franco Zappia del reparto di chirurgia dell’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia. Insieme alla lettera, ai medici, è arrivato anche un disegno (un cuore e un’ambulanza) realizzato da Aaron, il fratello di Leonardo, che oggi ha 6 anni e che ha scritto un semplice quando dolce “Ti voglio bene perché hai salvato Leo“.

Così Leonardo scrive ai medici dello Jazzolino:
“Caro dottore Zappia e cari dottori del Reparto di chirurgia, scrivo questa lettera per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me il mese di luglio 2022. Sono passati più di due anni da quel brutto incidente ma non vi ho mai dimenticato. Nonostante le difficoltà ho continuato a vivere la mia vita grazie a voi, piano piano. Ora frequento la prima media, ho cambiato scuola di Karate, ho visitato posti meravigliosi e non prendo più l’antibiotico. Nonostante non posso fare alcuni sport che vorrei, questo non mi ferma e continuo ad andare avanti. Ricordo tutti quei giorni passati in vostra compagnia e ricordo la gentilezza, il bene, l’affetto e il tempo che mi avete dedicato. Prometto di stare attento e di riguardarmi in futuro ma soprattutto prometto di non dimenticarvi mai. Con affetto, Leonardo“.
