Ignoti questa notte gli hanno incendiato l’auto che era posteggiata vicino a casa
Il mondo politico e istituzionale è rimasto sconvolto da quanto accaduto nella notte al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, al quale è stata data fuoco l’auto parcheggiata vicino a casa, ma non solo anche la cittadinanza è sotto shock perché nessuno avrebbe mai immaginato che potesse succedere una cosa simile.
Per primo a dare la sua solidarietà il Presidente dell’Amministrazione provinciale Corrado L’Andolina, al quale stanno seguendo numerosi concittadini ed esponenti politici e istituzionali a partire dalle amministrazioni comunali che con Serra San Bruno confinano:
Comune di Simbario
A nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Dott. Alfredo Barillari per il vile gesto subito. Ogni forma di intimidazione o violenza è inaccettabile. Siamo certi che questi atti non fermeranno l’impegno di chi lavora con dedizione per il bene comune. Al Sindaco Alfredo il nostro pieno sostegno.
Comune di Brognaturo
Il Sindaco, l’amministrazione tutta e la cittadinanza esprimono solidarietà e vicinanza al Sindaco di Serra San Bruno per il vile gesto.
Roberto Occhiuto
La Giunta della Regione Calabria esprime sincera vicinanza e solidarietà al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per la grave intimidazione della quale è stato vittima. Un gesto vile e indegno da condannare con fermezza e determinazione. I responsabili di questa spregevole azione vengano individuati al più presto e assicurati alla giustizia.
Parco Regionale Naturale delle Serre
“Solidarietà, profonda e totale al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per il vile atto intimidatorio subito” viene espressa dal Commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo. “Totale vicinanza al sindaco Barillari – afferma Grillo – che sono certo reagirà con la forza che ha in sé per non retrocedere di un solo millimetro rispondendo con le azioni al cupo linguaggio della violenza, che tutta la società civile respinge con fermezza in una città ricca di una comunità sana fondata sui valori della convivenza e del confronto leale”. “Come Parco delle Serre, certi che le forze dell’ordine presto individueranno gli autori del deprecabile atto, rinnoviamo – conclude Alfonso Grillo – la nostra solidarietà rimarcando come in
Per Serra Insieme con Biagio Figliucci sindaco
Il gruppo Per Serra Insieme esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Alfredo Barillari per il vile ed indignante gesto che colpisce una comunità intera
Coordinamento provinciale di Forza Italia Vibo Valentia
“Il coordinamento provinciale di Forza Italia Vibo Valentia esprime totale solidarietà al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per il vile atto intimidatorio subito”. E’ quanto afferma il coordinatore e capogruppo di FI in consiglio regionale, Michele Comito, appresa la notizia dell’incendio dell’auto del primo cittadino serrese. “Tutto il partito manifesta vicinanza al sindaco Barillari, e lo invita a non retrocedere di un millimetro. Il linguaggio della violenza non può essere accettato da chi ambisce a costruire una comunità sana fondata sui valori della civile convivenza e del civile confronto. Siamo certi che le forze dell’ordine assicureranno alla giustizia gli autori del deplorevole gesto. Al sindaco rinnoviamo tutta la nostra solidarietà”.
Esponenti del PD
Esprimiamo piena e incondizionata solidarietà al sindaco Alfredo Barillari per il vile atto subito. Fatto di una gravità estrema che non appartiene ad una comunità democratica e civile. Auspichiamo che le forze dell’ordine facciano presto luce su quanto accaduto. Da parte nostra siamo accanto al sindaco e sempre a difesa della legalità e del vivere civile. Luigi Tassone, Antonio Procopio, Biagio Figliucci, Vito Regio.
On. Giuseppe Mangialavori
“Esprimo piena solidarietà al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per il vile atto subito. È intollerabile dover assistere ancora ad episodi di questo genere, che minano la serenità di amministratori che invece si spendono per il bene della propria comunità. Auspico che le forze dell’ordine, impegnate da sempre nel contrasto ad ogni forma di criminalità, riescano ad assicurare alla giustizia gli autori di un gesto che non colpisce soltanto il primo cittadino ma scuote tutta la comunità. Al sindaco Barillari rinnovo la mia vicinanza”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori.
Assessore regionale Rosario Varì
Esprimo piena solidarietà e vicinanza al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per il grave gesto intimidatorio subito, che va condannato con fermezza. Alfredo, sindaco di riconosciute capacità amministrative, continuerà certamente ad operare nell’esclusivo interesse dei suoi concittadini.Atti del genere non solo non ci intimidiscono, ma rafforzano la nostra determinazione ad amministrare avendo come unico obiettivo la crescita e lo sviluppo della Calabria e dei calabresi e come metodo la trasparenza e le legittimità dell’azione amministrativa. Auspico che chi ha compiuto questo vile gesto venga individuato e punito al più presto.
Presidente Consiglio regionale Filippo Mancuso
L’atto di intimidazione nei confronti del sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari è gesto inaccettabile che mira a sopraffare la libertà e mina il principio di legalità fondamentale in uno Stato di diritto. Siamo certi che la comunità di Serra San Bruno saprà reagire a questo vile gesto, dimostrando che nessuna azione violenta può scalfire la determinazione di chi crede nei valori democratici.
Sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano
“Esprimo come Sindaco di Mileto e come Presidente della Conferenza dei Sindaci la mia solidarietà e vicinanza al Sindaco Alfredo Barillari”. Così il sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano; “Purtroppo questo episodio evidenzia come i primi cittadini diventano capri espiatori di malesseri sociali a volte ingovernabili. Alfredo è una persona integerrima, che sta esercitando il suo ruolo con il massimo impegno e trasparenza, con azione incisiva a vantaggio della Sua comunità , contribuendo anche al dibattito politico amministrativo del Vibonese con proposte e interventi preparati e volti al progresso sociale. Dispiace tantissimo ma sono certo che presto grazie anche al calore umano che tutti gli tributeranno ritrovi immediatamente la serenità per andare avanti in un mandato assolutamente efficiente ed efficace”.
Consigliere regionale Ernesto Alecci
“Un’intera comunità sgomenta e impaurita per quello che si sta delineando come un grave atto di intimidazione – scrive il consigliere regionale del PD, Ernesto Alecci – La situazione sta diventando allarmante, svolgere il proprio ruolo in Calabria sempre più difficile”.
Consigliere regionale Raffaele Mammoliti
L’intimidazione perpetrata nei confronti del sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barilari evidenzia, ancora una volta, la costante esposizione a riprovevoli atti di violenza dei rappresentanti delle Istituzioni di questo territorio. Esprimo la mia solidarietà e vicinanza al sindaco e all’intera Comunità serrese, sempre attiva e impegnata in grandi battaglie di crescita civile e culturale. Dichiaro, inoltre, la piena disponibilità ad ogni iniziativa utile a difesa della legalità e dello Stato di diritto indispensabile per poter garantire crescita civile e tenuta democratica. In tale direzione sono fiducioso nell’operato dello Stato e delle Autorità preposte che certamente adotteranno le più efficaci azioni al fine di garantire il presidio del territorio, l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. Di certo occorre agire con sollecitudine.
ANCI Calabria
“L’Anci Calabria esprime solidarietà e vicinanza assolute al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, la cui auto è stata distrutta da un incendio che sembra doloso”. Lo afferma la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, che aggiunge: “questo vile atto rappresenta un attacco al sindaco Barillari, a tutta la comunità di Serra San Bruno e all’intero sistema delle autonomie locali calabresi. Anci Calabria auspica che gli investigatori facciano luce sull’accaduto e sottolinea la necessità di garantire piena sicurezza e tranquillità degli amministratori locali, i quali ogni giorno operano per il bene dei cittadini. Siamo al fianco del sindaco Barillari e di tutti i sindaci calabresi che, nonostante le difficoltà e le intimidazioni, continuano a lavorare con coraggio e determinazione – conclude la presidente Succurro – per il progresso e la legalità nei nostri territori”.
Comune di Catanzaro
Attestazioni di solidarietà arrivano anche dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita: «La probabile origine dolosa e intimidatoria dell’episodio conferma, purtroppo, quanto gli amministratori locali in Calabria siano sempre più esposti a rischio. Quanto successo al collega Bruno rappresenta un ulteriore campanello di allarme su cui è necessario alzare la soglia di attenzione da parte degli investigatori e delle forze dell’Ordine. Al sindaco di Serra San Bruno rivolgo il mio sostegno, anche a nome di tutta la città, nella certezza che non si tirerà indietro e continuerà a svolgere il proprio ruolo con fermezza».
Gal Terre Vibonesi
Il presidente del GAL Terre Vibonesi, Vitaliano Papillo, esprime “ferma condanna e piena solidarietà” al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari dopo l’incendio, la cui natura sembrerebbe dolosa, che ha distrutto la sua auto nella notte. “Siamo vicini al sindaco Barillari in questo momento difficile. Quanto accaduto rappresenta un atto grave che colpisce non solo la persona del sindaco, ma l’intera comunità e le istituzioni che rappresenta”, ha dichiarato Papillo.
Consigliere regionale Antonio Lo Schiavo
«Apprendo con sgomento dell’ennesimo ignobile atto nei confronti di un amministratore locale calabrese. Mi stringo con sentimenti di amicizia e di vicinanza al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, bersaglio di un vile episodio che lo colpisce nel pieno della sua attività amministrativa, da sempre improntata al bene comune. Un fatto, sul quale mi auguro venga presto fatta chiarezza, individuando i responsabili e assicurandoli alla giustizia, che denuncia l’ormai intollerabile condizione di estrema esposizione e solitudine in cui, spesso, versano gli amministratori locali. Una condizione sulla quale è necessario riflettere e intervenire. A nome mio e del movimento Liberamente progressisti, convinto sostegno al sindaco Barillari». È quando dichiara il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo (presidente del Gruppo misto – Liberamente progressisti) esprimendo solidarietà al primo cittadino di Serra San Bruno per l’intimidazione subita.
Consigliere regionale Francesco De Nisi
Opporsi con fatti concreti a chi intacca le istituzioni democratiche, così commenta il consigliere regionale di Azione Francesco De Nisi
“Gli attacchi agli amministratori locali non ledono solo la sfera personale dei destinatari ma rappresentano anche un vile affronto alle intere comunità che per prime devono sentirsi offese e colpite – afferma De Nisi Il sindaco Barillari e la sua famiglia non devono sentirsi soli. L’insieme degli anticorpi sociali e istituzionali devono e possono rappresentare la spinta emotiva per non arretrare di un solo passo dinnanzi a chi è contro la legalità e gli slanci di progresso dei nostri territori”.
De Nisi, nel riaffermare la propria solidarietà al sindaco Barillari, conclude facendo leva sul “sicuro impegno delle forze dell’ordine per l’individuazione degli autori del vile gesto e nella capacità dell’intero apparato civile di opporsi con fatti concreti a chi intacca le istituzioni democratiche”.
Sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo
“A nome dell’amministrazione comunale e della città di Vibo Valentia, manifesto la sincera solidarietà al collega Alfredo Barillari per il criminale atto subito”. Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, nel condannare il fatto emerso attraverso le notizie di stampa, esprime vicinanza al primo cittadino di Serra San Bruno. “Chi, per mandato popolare, ha la responsabilità di amministrare, dinanzi ad episodi del genere non può che provare un profondo senso di scoramento. Ma, al contempo, bisogna reagire e non piegarsi a chi pratica il linguaggio dell’odio e della violenza, e sono certo – conclude Romeo – che il sindaco Barillari non si farà intimidire”.
Cisl Magna Grecia
La CISL Magna Grecia e la CISL FP Magna Grecia esprimono solidarietà al sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per il grave atto intimidatorio subito con l’incendio della sua auto. “Un gesto vile che colpisce non solo il primo cittadino, ma l’intera comunità delle Serre. Si tratta di un episodio inquietante che conferma ancora una volta le difficoltà e i rischi che gli amministratori locali si trovano ad affrontare nel loro impegno quotidiano. Non possiamo accettare che la violenza e l’intimidazione diventino strumenti di pressione contro chi lavora per il proprio territorio”, dichiarano Daniele Gualtieri, segretario generale della CISL Magna Grecia, e Antonino D’Aloi, segretario generale della CISL FP, i quali confidano nell’operato delle forze dell’ordine affinché si faccia presto piena luce sull’accaduto e i responsabili siano assicurati alla giustizia. “È necessario – concludono Gualtieri e D’Aloi – un impegno comune per rafforzare la sicurezza degli amministratori locali e garantire che nessuno si senta solo di fronte a queste minacce”.
Sindaco di Nardodipace Romano Loielo
…non posso che esprime sentimenti di profondo disprezzo nei riguardi di simili gesti e nei confronti di quei soggetti che ancora ritengono di poter offendere l’intera Comunità, oltre che le Istituzioni dello Stato, con i loro intollerabili metodi di prevaricazione con l’uso della forza. Ho espresso la mia vicinanza e il mio sostegno al collega Sindaco, esortandolo a reagire organizzando subito una manifestazione che coinvolga la cittadinanza dell’intero comprensorio delle Serre per dire no a questi selvaggi tentativi di imporre illegalmente la propria volontà nel territorio. Auspico più serrate attività repressive da parte delle Forze dell’Ordine e dell’A.G. a tutela della libertà e della dignità non solo dei cittadini, ma di tutti i rappresentanti dello Stato, ai vari livelli, che in un territorio aspro e difficile come quello delle Serre quotidianamente profondono il loro impegno nel pieno interesse della crescita e dello sviluppo delle rispettive Comunità.