[adrotate group="4"]

Domani uno sciopero generale nazionale coinvolgerà i principali settori dei trasporti

sciopero

A rischio treni, autostrade e aerei per l’agitazione proclamata da Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap

Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap, hanno proclamato per domani 8 marzo “Festa della Donna”, uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà i principali settori dei trasporti: treni, autostrade e aerei, che avrà un impatto significativo sulla mobilità in tutta Italia.

Per quanto riguarda le ferrovie interesserà sia le tratte regionali che quelle a lunga percorrenza, comportando cancellazioni e ritardi dalle ore 21:00 di venerdì 7 marzo alle ore 21:00 di sabato 8 marzo.

Trenitalia, Italo, Trenitalia Tper, e Trenord garantiscono solo alcuni Intercity e Frecce, e i trasporti nelle fasce di garanzia dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per i collegamenti aeroportuali sono previsti autobus sostitutivi per collegare Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto in caso di soppressione di treni dedicati.

Non sono previste interruzioni dirette per metropolitane, autobus e tram, ma potrebbero verificarsi disagi nei collegamenti con le stazioni ferroviarie.

Per quanto riguarda invece gli aerei lo sciopero parte dalle ore 00;01 fino alle ore 23:59 di sabato 8 marzo e sono coinvolti tutti i principali vettori nazionali e internazionali operanti in Italia.

ENAC comunque rispetta le fasce di garanzia per cui i voli saranno comunque operativi la mattina dalle 7:00 alle 10:00 e la sera dalle 18:00 alle 21:00. Ci potranno essere comunque ripercussioni sulle tratte internazionali.

Infine il trasporto su ruote sarà condizionato dallo sciopero del personale del settore autostradale, con possibili effetti sulla viabilità dalle 22:00 di venerdì 7 marzo alle 22:00 di sabato 8 marzo con possibili disagi che vanno dai maggiori tempi di attesa ai caselli, al personale ridotto nelle aree di servizio, ai rallentamenti lungo le tratte autostradali principali fino ad eventuali manifestazioni che potrebbero ostacolare il traffico in alcuni punti strategici.

Exit mobile version