Nello scenario del Valentianum ed in piazza San Leoluca, gli stand di ben 25 associazioni del Terzo Settore ed il dibattito sul tema: «Ogni volontario è luce che illumina il cammino degli altri»
Celebrato anche a Vibo Valentia il Giubileo Diocesano del volontariato e dei Gruppi Caritas, in concomitanza con la celebrazione Mondiale del Giubileo dei Volontari che si è tenuto a Roma, in San Pietro.
L’evento, sul tema: «Ogni volontario è luce che illumina il cammino degli altri», ha avuto il suo momento culminato al Valentianum, perché ha consentito di presentare, far conoscere e condividere il positivo delle attività di volontariato sul territorio, segnato da esigenze diverse e da profonde criticità, a volte drammatiche.
Una serie di stand dei diversi sodalizi di volontariato ha permesso un rapporto diretto di conoscenza e di contatto personale che è servito a far capire il valore dell’impegno dei tanti volontari che si adoperano incessantemente.
Circa venticinque i rappresentanti associativi intervenuti a caratterizzare l’impegno associativo, anche con contributi video: l’AVO, l’Ass. A.ge, l’AIDO Briatico, Il Dono, l’Ass. Medici Cattolici, l’Ass. Medici Chirurghi e Odontoiatri, l’Ass. Valentia, l’AVIS, il Banco Alimentare, la Caritas, la Consulta Regionale della Protezione Civile (per conto delle associazioni di Protezione Civile), la Croce Rossa, il Forum Terzo Settore (è intervenuto il portavoce Giuseppe Conocchiella), La Goccia, l’Operazione Mato Grosso, le Pro Loco del territorio rappresentate da Giuseppe Esposito, l’Unione Ciechi ed Ipovedenti, l’Unitalsi, l’Associazione Isola che non c’è, l’Ass. Anpana Gepa, l’Adisco, l’Anteas, il Centro Antiviolenza “Attivamente Coinvolte”, il Kiwanis Club, i Clown Vip.
Ad accoglierli don Gaetano Currà, parroco della chiesa “Regina Pacis” – dove il giorno seguente si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro – ed il presidente del CSV Calabria Centro, Nicola Maria Nocera