Venerdì a Catanzaro l’incontro Ande con il presidente dell’ordine dei giornalisti e gli studiosi del settore
di Luigi Stanizzi
Dai mass media tradizionali all’avvento delle nuove tecnologie: quanto è cambiata la comunicazione politica e cosa ha modificato nella formazione del consenso e nella narrazione collettiva. Sarà questo il tema al centro del prossimo appuntamento organizzato, a Catanzaro, dall’associazione Ande (associazione nazionale donne elettrici), in programma il venerdì 21 marzo , alle 17.00, nella sala convegni della Camera di Commercio (via Menniti Ippolito, 16).
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, e di Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria. A presentare l’iniziativa Roberta Porcelli, presidente di Ande Catanzaro.

Gli interventi – con la moderazione della giornalista Giulia Veltri – sono affidati a Francesco Nicotera, communication strategist; Olimpia Affuso, professoressa associata all’Unical, che relazionerà su “comunicazione politica, step di un rapporto controverso fra fine e nuovo secolo”; Angela Maiello, ricercatrice Unical su “Da Yes we can a make America great again; Aurelia Zucaro, dottoressa di ricerca all’Unical su “opinioni o interessi Comunicazione e rappresentanza della democrazia”. Le conclusioni sono affidate a Marisa Fagà, presidente nazionale Ande.
Com’è giusto che sia, è importante mettere in rilievo il prezioso e costante lavoro portato avanti dall’Ande, presieduta a Catanzaro da Roberta Porcelli, pioniera nell’intercettare tematiche di grande attualità e complessità.