È la partita d’esordio del girone di Elite Round di qualificazione all’Europeo, che comprende anche Spagna e Francia
L’Elite Round di qualificazione all’Europeo Under 19 vedrà l’Italia scendere in campo questo pomeriggio all’Ezio Scida di Crotone. Alle 17.00 gli azzurrini se la dovranno vedere contro la Lettonia, che fa parte del girone che comprende anche Spagna e Francia, finaliste dell’edizione 2024, che nella prima giornata si affronteranno alle 14 allo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza.
“I ragazzi provano orgoglio nel vestire la maglia della Nazionale, e ancor più nel farlo davanti a tanta gente – afferma Alberto Bollini, allenatore degli azzurri -. Il calore del pubblico ci darà una grande mano: vedere tante famiglie, tanti bambini, tanto entusiasmo allo stadio potrà essere il nostro valore aggiunto, anche perché la maglia azzurra comprende tutto e tutti“.
L’Italia ha alle spalle le tre vittorie della prima fase contro Montenegro, Grecia e Bosnia ed Erzegovina, ma ora i giochi si fanno più seri per il gruppo formato da ragazzi classe 2006, 2007 e 2008, con quattro debuttanti, Fellipe Jack, Rispoli, Venturino e l’ultimo arrivato Agbonifo, che ha sostituito l’infortunato Mosconi.
Gli avversari degli azzurrini, non sono da sottovalutare, “La Lettonia vive molto della sua fisicità – afferma l’allenatore azzurro – dispone di giocatori bravi nelle categorie esterne e segna molto sulle palle inattive, quindi dovremo affrontare questa squadra con grande attenzione. La vittoria dovremo sudarcela”, tra le altre cose ha ben quattro giocatori che militano nei campionati italiani, il portiere Henrijs Auseklis nel Cagliari, i difensori Kristofers Baumanis nel Sondrio e Timurs Azarovs nel Monza e l’attaccante Roberts Kukulis nell’Inter.
Le prossime partite saranno sabato 22, alle ore 17, contro Spagna e martedì 25 alle ore 15, contro la Francia.
L’ingresso negli stadi che ospiteranno le tre partite dell’Italia e per Spagna-Francia sarà gratuito dietro presentazione di un titolo di accesso scaricabile da figc.vivaticket.it.