Per il Segretario Generale Vincenzo Fausto Pagnotta, questi interventi contribuiranno a modernizzare la regione e a renderla più competitiva, sia a livello nazionale che internazionale
La FIT CISL Calabria esprime un forte plauso per l’avvio del progetto di riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica e per gli investimenti annunciati durante l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro Salvini, del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, e del Commissario Straordinario Francesco Caporaso.
“Finalmente, dopo anni di attese e isolamento – ha dichiarato il Segretario Generale della Fit Cisl, Vincenzo Fausto Pagnotta – sono stati avviati lavori significativi destinati a migliorare la viabilità calabrese e a potenziare i collegamenti con il resto del Sud Italia. Questi interventi, che riguardano oltre 80 km di nuova viabilità con carreggiate separate, contribuiranno a modernizzare la nostra regione e a renderla più competitiva, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto per la Statale 106 prevede la realizzazione di viadotti, gallerie e nuovi svincoli, inserendosi in un piano ambizioso di infrastrutture moderne, che garantirà un futuro di crescita e sviluppo”.

La FIT CISL Calabria ritiene che questo processo di rinnovamento debba riguardare non solo opere fisiche ma anche l’attuazione di politiche orientate alla sostenibilità e la creazione di nuova occupazione. Investire in infrastrutture moderne e sicure deve tradursi in opportunità di lavoro per i calabresi, specialmente i più giovani, con particolare attenzione alla formazione professionale e alla sicurezza.
“Questo progetto – conclude Pagnotta – rappresenta un punto di svolta per la Calabria, per renderla una regione più connessa, moderna e sostenibile. La FIT CISL Calabria continuerà a monitorare l’andamento dei lavori, affinché vengano completati nei tempi previsti, garantendo il benessere dei cittadini e dei lavoratori.