Una forte identità marittimo-portuale da conoscere e tutelare. Un posto da raccomandare a tutti coloro che sono in cerca di un paese-porto, semplice ed accogliente con i suoi 160 anni di storia
Vibo Marina con la splendida baia di Porto Santa Venere appare, ancor più in questa stagione primaverile, un luogo tra i più interessanti ed accoglienti in Calabria a cui vale la pena dedicare un pomeriggio, una serata, una vacanza.
La proposta parte dalla Pro Loco di Vibo Marina che ricorda come si sita parlando di un “singolare paese-porto, un po’ nascosto sotto la collina, una Comunità accogliente con “un mare di storia” ed una forte identità legata all’ economia del mare, alla pesca, agli scambi commerciali nel Mediterraneo. Un crocevia del tempo ove si intersecano la “via del Golfo-Costa degli Dei” oggi asse strategico stradale-ferroviario tra l’aeroporto di Lamezia Terme ed il porto di Vibo Marina “scali per la Calabria e le Eolie”, la “via dell’ossidiana” che congiunge il porto di Vibo alle vicine isole Eolie, la “via borbonica del ferro e del legname” che unisce i boschi di Serra San Bruno con l’Angitola, Pizzo e lo scalo vibonese. Un borgo marinaro a pochi minuti a sud dalla più turistica Pizzo Marina con la quale è auspicabile possa essere unita da un percorso ciclo-pedonale quanto più vicino al mare, un progetto da più parti considerato un’attrazione strategica, interessante anche per la mobilità turistica. Un luogo pianeggiante e facilmente raggiungibile, oltre che dal mare, via (A2-SS18-SS182), ferrovia (anche in bici stazione Vibo Marina vicina al porto), non difficoltà a parcheggiare ; che merita di essere meglio scoperto anche in primavera da un turismo di prossimità , oltre che da un turismo nazionale-internazionale alla scoperta di località poco note, che attraggono ed emozionano, invitano a fermarsi, per rallentare ritmi e donare, con semplicità, tutta la bellezza naturale e paesaggistica che possiede. Un patrimonio di beni comuni certamente da tutelare e valorizzare al meglio, insieme all’impegno lungimirante per una riqualificazione del centro urbano, al potenziamento dei servizi pubblici che rendano più funzionale questo territorio”.
Nella sua articolata proposta, la Pro Loco revidenzia: “Tra le tante attrattive, da gustare soprattutto in primavera la passeggiata agevole e distensiva sul lungomare (2 Km), i due moli del porto sino ai fanali ove ammirare i contorni del Golfo, via Emilia ed i pontili turistici sempre attivi, lungomare e spiaggia Vespucci ritrovo dei giovani in un panorama suggestivo, in uno spettacolo unico nei colori del tramonto sul mare con lo Stromboli fumante all’orizzonte”.
E, come se non bastasse: “Un patrimonio culturale, purtroppo ancora non reso fruibile, come l’antica Tonnara di Bivona (2 Km a sud) esempio importante di Archeologia industriale legato alla pesca del tonno ed alla mattanza; la Tonnara e l’antica banchina di Porto Santa Venere in corso M. Bianchi, il Santuario “Stella Maris” vicino al porto legato alla religiosità della Gente di mare”.
Vibo Marina con la sua baia, un borgo marinaro della Calabria Tirrenica ideale dispone di recettività in alberghi vicino al porto e diversi B&B, camping sul mare, agriturismo in collina, case vacanze ; una gastronomia ricca di cultura in ristoranti a tipica cucina marinara e vini tipici delle cantine del luogo; ma anche enoteche, pizzerie e pub, graziosi caffè e gelaterie tradizionali ove sostare sul lungomare; ed ancora negozi accoglienti per ogni esigenza di shopping nel paese-porto ed il mercato del lunedì con prodotti a Km zero.
Dalla Pro Loco, poi, assicurano: “Gli operatori turistici locali che hanno molto investito ed i servizi del porto sono pronti ad ogni accoglienza; mentre sono già prenotabili le escursioni per le Eolie che a breve inizieranno dal porto Vibo Marina, uscite di pescaturismo, caicco e brigantino per crociere esclusive nel Mediterraneo.
Insomma, un posto da raccomandare a tutti coloro che sono in cerca di un paese-porto, semplice ed accogliente con i suoi 160 anni di storia, distensivo e da forti emozioni, anche quale base per scoprire la meravigliosa Calabria ed il vicino Arcipelago eoliano.
Ecco, tra tante parole sprecate in fantasmagorici idee sempre sulla carta, finalmente dalla Pro Loco una proposta realistica, concreta, già fruibile: da promuovere e rilanciare. finalmente!