Ordinanza della Provincia per la SP 5. Finora non ci sono stati problemi per la incolumità di quanti hanno attraversato il tratto di strada: nessuna auto è rimasta coinvolta, ma la situazione è di profonda gravità in termini sociali
Dopo il nostro servizio che raccontava della caduta massi, a partire dalle ore 14.00, anche lungo la strada alternativa per raggiungere le località marine da Vibo Valentia, la polizia – come si può vedere dalle immagini in nostra possesso a provveduto a bloccare anche questo tratta di strada a rischio frana e caduta massi.
In attesa di capire come evolverà la situazione e quali provvedimenti definitivi si intendono intraprendere possiamo purtroppo affermare che i collegamenti tra la città di Vibo Valentia e le località marine – le sue frazioni, Pizzo e la stazione ferroviaria di Vibo-Pizzo – sono praticamente nulle con una condizione sociale quasi drammatica e ripercussioni economiche e logistiche vicino alla paralisi.



Non bisogna inoltre trascurare la situazione relativa agli studenti che frequentano gli istituti superiori di Vibo Valentia, che a questo punto si trovano nella quasi impossibilità di raggiungere le scuole, così come i tanti residenti nelle località marine che lavorano a Vibo Centro. Unica arteria percorribile, ma in realtà già in condizioni precarie a prescindere dal maltempo di questi giorni – è quella via Triparni. che equivale ad un allungamento dei tempi di percorrenza nonché ad un intasamento del traffico che sarà difficile gestire.
L’unica consolazione è che finora non ci sono stati problemi per la incolumità di quanti hanno attraverso il tratto di strada: nessuna auto è rimasta coinvolta, per fortuna, ma la situazione è di profonda gravità in termini sociali.
Intanto, considerato che la strada in questione è la SP 5, la Provincia di Vibo Valentia è corsa ai ripari adottando un’ordinanza di chiusura al transito della Provinciale, condannando, di fatto, i cittadini delle zone costiere all’isolamento. Nelle prossime ore, i tecnici della Provincia effettueranno un nuovo sopralluogo: si prevedono tempi lunghi per la riapertura.