Serie di attività per fronteggiare l’emergenza maltempo e avviare sulle strade interventi di natura strutturale. Sopralluogo del Presidente L’Andolina sulle zone a rischio
La pioggia, nel Vibonese, continua incessante da più giorni. Le precipitazioni, in diverse zone, hanno raggiunto lo stadio 3 di allerta meteo: il massimo livello di pericolo.
Costante e ininterrotta è da sabato notte l’attività, lungo le arterie provinciali, dei tecnici e dei cantonieri della Provincia di Vibo Valentia e frequenti sono le interlocuzioni con tutte le autorità competenti.

«In particolare con la Protezione Civile – ha fatto sapere il presidente Corrado L’Andolina – la quale ci ha assicurato piena disponibilità ad affrontare assieme ogni eventuale emergenza. Le situazioni più urgenti, al momento, sono state rilevate lungo la strada provinciale n. 5, la “Maierato-Pizzo”, e sulla SP 72 “Acquaro-Frazione Piani”, attualmente interdette al traffico per motivi di sicurezza pubblica. Ma tutte le arterie stradali destano preoccupazione per un diffuso stato di dissesto idrogeologico che interessa, da anni, l’intero territorio provinciale e regionale».
La Provincia di Vibo Valentia, per affrontare strutturalmente l’annosa situazione di precarietà della viabilità stradale, ha avviato da mesi un confronto con i sindaci del territorio. Alcuni lavori sono stati già effettuati, altri verranno messi in cantiere a breve e diversi sono quelli in programma tra il 2025, 2026 e 2027.
Ieri stesso il presidente L’Andolina ha perlustrato le zone a maggior rischio, dando continuità anche alle interlocuzioni con gli amministratori locali.