Il consigliere regionale Alecci:: “I sistemi utilizzati dalle organizzazioni criminali sono sempre più sofisticati e pericolosi. Fondamentale l’azione delle Forze dell’Ordine e la sensibilizzazione dei cittadini”
La grande partecipazione all’incontro organizzato presso la Sala Consiliare del Comune di Soverato ha confermato la preoccupante diffusione del fenomeno delle truffe nei confronti delle persone anziane e la crescente apprensione dei cittadini al riguardo. Come evidenziato durante i vari interventi, infatti, le truffe rivolte agli anziani sono sempre più numerose, più sofisticate, più pericolose.
Soddisfazione per la riuscita dell’incontro è stata espressa dal consigliere regionale Ernesto Alecci, il quale ricorda: “.Presi come siamo nelle mille difficoltà e nei mille impegni di ogni giorno, per essere raggirati e imbrogliati basta veramente un attimo di ansia o disattenzione”.

Come riportato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Soverato Marco Colì e dall’esperto informatico Biagio Milano, dietro questi episodi ci sono quasi sempre grandi organizzazioni criminali che operano costantemente sui vari territori mettendo in piedi di volta in volta numerosi tentativi criminosi. Le vittime sono quasi sempre anziani soli o lontani dalla propria famiglia, che difficilmente hanno i mezzi o la capacità di reagire in maniera immediata e lucida, cadendo nei vari tranelli messi in piedi da questi delinquenti.

“Per questo motivo – sottolinea Alecci – è fondamentale fare rete sul territorio, attraverso l’attivazione delle istituzioni, delle associazioni, della Chiesa per “proteggere” o “mettere in guardia” anche quelle persone che magari non trascorrono molto tempo fuori di casa o hanno pochi rapporti sociali. Un impegno preso a Soverato anche dal Sindaco Daniele Vacca e dall’Assessore alle Politiche Sociali Sara Fazzari, insieme alla Presidente della dell’Università della Terza Età Sina Pugliese Montebello, università che ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’incontro”.